Mostre e convegni

Dinosauri delle Dolomiti in mostra a Bolzano

Carnotaurus sastrei, uno degli scheletri di dinosauro presenti alla mostra (Photo courtesy of  dinocasts.com)
Carnotaurus sastrei, uno degli scheletri di dinosauro presenti alla mostra (Photo courtesy of dinocasts.com)

BOLZANO — Le rocce delle Dolomiti nascondono alcuni dei più importanti fossili appartenenti all’era dei dinosauri. Scheletri, piante, ricostruzioni degli ambienti di milioni di anni fa sono finalmente svelati nella mostra “Dino & Co. – Sauri delle Dolomiti” aperta nei giorni scorsi presso il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige di Bolzano.

Fino a trent’anni fa la zona delle Alpi era considerata geologicamente inadatta ad ospitare i dinosauri, mentre oggi ci sono numerosi ritrovamenti che provano il contrario. Addirittura nelle rocce delle Dolomiti sono state scoperte le più antiche orme di anfibi delle Alpi, le più lunghe camminate di dinosauri di tutta Europa ed i più antichi rettili volanti del Mondo, oltre a numerosi resti di piante fossili.

“Dino & Co. – Sauri delle Dolomiti” è la mostra che si propone di far conoscere questo e molto altro a tutti i visitatori. L’esposizione si trova presso il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige a Bolzano in collaborazione con il Museo Tridentino di Scienze Naturali di Trento e sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio e durerà fino all’8 aprile 2012

La mostra fa parte del progetto scientifico “La crisi ecologica del Permo-Triassico nelle Dolomiti” e per questo al suo interno vi sono anche ricostruzioni in scala reale degli ambienti in cui vivevano i dinosauri. Un modo per scoprire un lato diverso di queste montagne, la loro importanza milioni di anni fa, i segreti che ci hanno permesso di svelare, ma soprattutto chiedersi cosa ancora si possa scoprire.

Tags

Articoli correlati

Un commento

  1. sicuramente la mostra sarà belissima con i sui ritrovamenti le alpi daranno altri ritrovamenti stupendi e interessanti saluto Emilio sito web dinosauridisasso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close