Montagna.TV

Cimon della Pala, escursionisti recuperati dopo notte in parete

Cimon della Pala (Photo courtesy of http://www.magicoveneto.it)
Cimon della Pala (Photo courtesy of http://www.magicoveneto.it)

SAN MARTINO DI CASTROZZA, Trento — Tre escursionisti bolognesi sono stati recuperati ieri mattina sul Cimon della Pala dopo aver passato la notte in parete. Domenica volevano salire in vetta, ma hanno effettuato un percorso diverso da quello programmato e si sono ritrovati in un punto particolarmente impervio quando ormai era buio. Hanno quindi deciso di fermarsi lì per la notte e hanno allertato i soccorsi al mattino.

I tre escursionisti erano partiti domenica mattina alle 7 da Malga Fosse, nella zona del Passo Rolle, diretti al Cimon della Pala la vetta di 3184 metri del gruppo dolomitico delle Pale di San Martino.

Durante l’escursione però i tre hanno effettuato un percorso diverso da quello programmato e si sono ritrovati all’imbrunire in un punto particolarmente difficile, a 200 metri dalla fine della via. Viste le condizioni in cui si trovavano hanno quindi deciso di fermarsi a quota 2900 metri e passare la notte all’addiaccio sulla vetta.

Alle 5 del mattino hanno allertato i soccorsi e spiegato quanto era successo. Da Trento si è alzato in volo l’elicottero che ha trasportato i tecnici del Soccorso Alpino sulla parete. Questi hanno portato i tre bolognesi in una zona in cui l’elicottero potesse recuperarli più agevolmente e trasportarli a valle. I tre alpinisti stanno bene e non sono in pericolo di vita.

Exit mobile version