News

Incidente sulla Nord del Cervino, un morto e un ferito grave

Cervino parete nord, la via Schimdt (Photo wenger.ch)
Cervino parete nord, la via Schimdt (Photo wenger.ch)

ZERMATT, Svizzera —  Incidente mortale ieri mattina sul versante nord del Cervino. Due alpinisti italiani erano impegnati nella scalata della via Schmidt che sale per oltre 1200 metri lungo il versante svizzero della montagna: stavano procedendo legati in cordata quando a circa 3700 metri di quota, uno dei due è scivolato, trascinando con sé per diverse centinaia di metri anche il suo compagno. Uno dei due ha perso la vita nella caduta, l’altro è ricoverato in gravi condizioni all’ospedale di Losanna.

La vittima è un alpinista di 42 anni della provincia di Brescia, mentre il suo compagno di cordata è un giovane di 22 anni, anche lui bresciano. Non si conoscono al momento le esatte dinamiche dell’incidente, su cui ora indaga la polizia Cantonale di Sion, ma pare comunque che la caduta si sia verificata intorno ai 3700 metri, quindi a meno di 500 metri dall’inizio della via Schmidt, lunga 1250 metri, che sale dal rifugio Hörnlihütte (posto a 3.260 metri) fino ai 4478 metri della vetta del Cervino.

Secondo le prime ricostruzioni, erano le 7.30 di ieri mattina quando uno dei due è scivolato, trascinando dietro di sé il compagno legato in cordata. Un volo di alcune centinaia di metri, che è costato la vita al 42enne e che ha lasciato in gravi condizioni il giovane, al momento ricoverato nell’ospedale svizzero di Losanna.

Tags

Articoli correlati

Un commento

  1. La Hörnlihütte si trova al piedi del Gornergrat, lo spigolo a sinistra della parete Nord. Si può considerare l’avvicinamento alla base della parete (v. inizio linea rossa) come parte della via di salita?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close