News

Produce più energia di quanta ne consuma: premiato albergo svizzero

Il Romantik Hotel Muottas Muragl (© Hotel Muottas Muragl / Christof Sonderegger)
Il Romantik Hotel Muottas Muragl (© Hotel Muottas Muragl / Christof Sonderegger)

GINEVRA, Svizzera — Per il ventunesimo anno l’agenzia solare svizzera di Ginevra ha premiato le migliori strutture del territorio dal punto di vista ecosostenibile. Quest’anno è stato particolarmente apprezzato il Romantik Hotel Muottas Muragl, situato a 2.456 metri di quota in alta Engadina, che ha ottenuto ben due riconoscimenti. Tra le motivazioni della scelta spicca la produzione di energia dell’albergo, che è superiore a quella consumata.

I premi dell’agenzia solare svizzera di Ginevra sono stati assegnati lo scorso 10 ottobre. Il Romantik Hotel Muottas Muragl si è aggiudicato ben due riconoscimenti: il ‘Premio solare svizzero 2011 nella categoria B: edifici – ristrutturazioni’ e il ‘Premio solare 2011PlusEnergieBau® (PEB)’.

Queste importanti onoreficenze sono state consegnate perchè la struttura ha dimostrato come sia possibile ridurre l’impatto ambientale anche per gli alberghi in alta quota. Il Muottas Muragl è stato infatti ristrutturato e ampliato riducendo il fabbisogno energetico del 64% e usando con efficienza tutte le energie rinnovabili disponibli.

Le fonti di approvvigionamento energetico dell’albergo sono 5: il calore terrestre, tramite sonde poste a 200 metri di profondità; colletteori piatti dal tetto anteriore; tubi collettori sui fronti delle finestre del basamento dell’edificio che trasportano energia per l’acqua calda; un impianto fotovoltaico lungo i binari della cremagliera e il calore di scarico dal funzionamento della cremagliera.

Tutte queste fonti hanno permesso non solo una riduzione del 100% di emissioni di CO2, ma anche un approvvigionamento energetico del 105% rispetto al fabbisogno dell’hotel. Ciò significa che l’hotel Muottas Muragl produce più energia di quanta ne possa consumare, e questo lo rende il primo albergo a energia plus dell’arco alpino.

Tags

Articoli correlati

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close