News

Due fungaioli morti sul Legnone e in alta Valtellina

Monte Legnone
Monte Legnone

COLICO, Lecco — Due incidenti mortali per dei cercatori di funghi nella giornata di ieri sulle montagne lombarde. Sul Legnone un uomo di 66 anni di Lecco è morto dopo essere precipitato per 100 metri in un dirupo, mentre in Alta Valtellina un 52enne di Villa di Tirano è stato ritrovato in un canalino privo di vita.

L’uomo di Lecco con la moglie e due amici, era salito ieri mattina in cerca di funghi sul versante nord del Legnone, il monte di 2609 metri che sta sul confine tra la provincia di Lecco e quella di Sondrio, tra il Lago di Como e la Valtellina.

Partiti dalla frazione Fontanedo di Colico, stavano percorrendo il sentiero che portava al rifugio Alpe Scoggione a 1575 metri. Arrivati in zona Pian di Formica il 66enne è scivolato in un dirupo per circa 100 metri. La caduta gli è stata fatale e l’elisoccorso giunto sul posto non ha potuto far altro che recuperare la salma del pensionato.

Sempre ieri mattina l’uomo di Villa di Tirano era andato in cerca di funghi nella zona di Trivigno, frazione di Tirano. All’ora di pranzo i famigliari si sono preoccupati per il mancato rientro e lo hanno cercato. Grazie alla suoneria del cellulare lo hanno trovato in fondo ad un canalino in località Cabrella a 1200 metri di quota. I soccorsi giunti sul posto poco dopo non hanno potuto far altro che constatare il decesso del 52enne.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close