Monte Grappa, al via la prima edizione del Trail degli eroi
BORSO DEL GRAPPA, Treviso — Prenderà il via domenica prossima la prima edizione del “Trail degli eroi”. Borso del Grappa sarà partenza e arrivo di un percorso che attraverserà le cime del Grappa e poi quelle della valle di Brenta sulle Prealpi venete, seguendo le linee di trincea della Grande Guerra, e approdando sulla Strada degli Eroi, da cui appunto la gara prende il nome.
Alla partenza alle 6 del mattino di domenica 2 ottobre, ci saranno 250 atleti. I corridori partiranno da Borso del Grappa, percorreranno 46,5 chilometri tra il massiccio del Grappa e le montagne della valle di Brenta, per un dislivello totale di 2900 metri. La gara si svolge principalmente su sterrato e single track privilegiando i crinali e gli spazi aperti, incrocia la Strada degli Eroi, e si conclude circolarmente nel paese trevigiano da cui è partita.
L’itinerario ricalca dove possibile i tratti di trincea della Grande Guerra e l’alta via degli Eroi, da cui prende il nome. Si attraversano tra gli altri Campo Croce, l’Ossario su Cima Grappa e la salita a Col Campeggia in cui sono rimaste le antiche trincee. Un vero e proprio tuffo nella storia italiana e nel ricordo del sacrificio di tanti militari.
Il “Trail degli eroi” è una gara “socialmente responsabile ed eco-compatibile”. Il numero dei partecipanti, 250 in tutto, è stato deciso per limitare l’impatto su un territorio montano così vasto. Inoltre i concorrenti avranno piatti e bicchieri biodegradabili e nel caso gettino rifiuti lungo il tracciato verranno immediatamente squalificati. Le frecce che indicano il percorso sono state realizzate da una Cooperativa d’inserimento al lavoro di persone disagiate e le medaglie per i vincitori sono state prodotte da un popolo Profugo algerino.