Trail running

Monte Grappa, al via la prima edizione del Trail degli eroi

Veduta aerea di Cima Grappa, una delle "tappe" della gara (Photo courtesy of www.traildeglieroi.it)
Veduta aerea di Cima Grappa, una delle "tappe" della gara (Photo courtesy of www.traildeglieroi.it)

BORSO DEL GRAPPA, Treviso — Prenderà il via domenica prossima la prima edizione del “Trail degli eroi”. Borso del Grappa sarà partenza e arrivo di un percorso che attraverserà le cime del Grappa e poi quelle della valle di Brenta sulle Prealpi venete, seguendo le linee di trincea della Grande Guerra, e approdando sulla Strada degli Eroi, da cui appunto la gara prende il nome.

Alla partenza alle 6 del mattino di domenica 2 ottobre, ci saranno 250 atleti. I corridori partiranno da Borso del Grappa, percorreranno 46,5 chilometri tra il massiccio del Grappa e le montagne della valle di Brenta, per un dislivello totale di 2900 metri. La gara si svolge principalmente su sterrato e single track privilegiando i crinali e gli spazi aperti, incrocia la Strada degli Eroi, e si conclude circolarmente nel paese trevigiano da cui è partita.

L’itinerario ricalca dove possibile i tratti di trincea della Grande Guerra e l’alta via degli Eroi, da cui prende il nome. Si attraversano tra gli altri Campo Croce, l’Ossario su Cima Grappa e la salita a Col Campeggia in cui sono rimaste le antiche trincee. Un vero e proprio tuffo nella storia italiana e nel ricordo del sacrificio di tanti militari.

Il “Trail degli eroi” è una gara “socialmente responsabile ed eco-compatibile”. Il numero dei partecipanti, 250 in tutto, è stato deciso per limitare l’impatto su un territorio montano così vasto. Inoltre i concorrenti avranno piatti e bicchieri biodegradabili e nel caso gettino rifiuti lungo il tracciato verranno immediatamente squalificati. Le frecce che indicano il percorso sono state realizzate da una Cooperativa d’inserimento al lavoro di persone disagiate e le medaglie per i vincitori sono state prodotte da un popolo Profugo algerino.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close