News

Dolomiti, frana sulla Tofana Di Rozes

Zona della frana (Photo Enrico Maioni courtesy of www.guidedolomiti.com)
Zona della frana (Photo Enrico Maioni courtesy of www.guidedolomiti.com)

CORTINA D’AMPEZZO, Belluno — Una nuova frana sulle Alpi Orientali. Dopo gli smottamenti sul Monte Bianco di qualche giorno fa e quelli sul Pelmo, che sono costati la vita due uomini del Soccorso alpino, nuovi distacchi si sono verificati sulla Tofana Di Rozes, nelle Dolomiti. Il materiale franoso avrebbe peraltro bloccato una delle vie più frequentate.

La Tofana di Rozes è la cima più meridionale del gruppo dolomitico delle Tofane e si innalza fino a 3.225 metri di quota. Secondo quanto riportato dal sito www.guidedolomiti.com, della guida di Cortina d’Ampezzo Enrico Maioni,  a partire da mercoledì 7 settembre è iniziato un continuo distacco di materiale roccioso.

La frana ha bloccato l’accesso alla cengia che veniva usata più frequentemente per la discesa dalle vie che si sviluppano sul settore est della parete sud, discesa con cui si potevano poi raggiungere i due rifugi posti più in basso: il Camillo Giussani a 2.580 metri di quota e l’Angelo Dibona a 2083 metri.

Per la discesa a valle ora bisogna risalire il canale che si trova sulla sinistra (lato ovest) di Punta Marietta, la cima delle Tofane che raggiunge i 2973 metri d’altezza. E’ possibile che tra le cause scatenanti della frana ci sia anche in questo caso l’aumento delle temperature come per gli eventi verificatesi sul Monte Bianco e sul Monte Pelmo.

 

Info: www.guidedolomiti.com

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close