News

Coniugi biellesi muoiono sul Dent D’Herens

Dent d'Herens e dietro il Cervino (Photo Francofranco56)
Dent d'Herens e dietro il Cervino (Photo Francofranco56)

VALPELLINE, Aosta — Una coppia di coniugi piemontesi è morta ieri sul Dent D’Herens, la montagna di 4.171 metri sul confine tra Italia e Svizzera e spartiacque tra la Valtournenche e la Valpelline. Marito e moglie si trovavano poco sotto la vetta e salivano legati quando sono precipitati per alcune centinaia di metri.

Le vittime sono un uomo di 52 anni e una donna di 47 provenienti dalla provincia di Biella. Secondo le prime ricostruzioni la coppia era partita dal rifugio Aosta, posto a 2.788 sul versante italiano del Dent D’Herens, quattromila situato nella zona del Cervino. Stavano probabilmente percorrendo la via normale di salita alla vetta e si trovavano sulla cresta ovest a 4000 metri di quota quando sono precipitati per circa 400 metri lungo il versante svizzero.

Le operazioni di recupero sono state svolte dal Soccorso Alpino elvetico aiutato da un elicottero dell’Air Zermatt. La Polizia Cantonale di Sion starebbe ora indagando sulla vicenda per ricostruire le dinamiche dei fatti.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close