Montagna.TV

Monte Rosa, recuperati nella notte alpinisti bloccati a 4300 metri

La Capanna Regina Margherita sul Monte Rosa

ALAGNA VALSESIA, Vercelli — Sono stati salvati nella notte i quattro alpinisti italiani bloccati da ieri pomeriggio a 4300 metri di quota sul versante piemontese del Monte Rosa. Il gruppo si era trovato in difficoltà sulla cresta Signal intorno alle 12.30, ma a causa della scarsa visibilità, ieri l’elicottero del Soccorso alpino non aveva potuto volare sulla montagna.

I 4 alpinisti, 3 uomini e una donna tutti piemontesi, erano partiti da Alagna Valsesia per salire in cima al Monte Rosa. Una volta arrivati a quota 4300 metri, nelle vicinanze della Capanna Margherita, il più alto rifugio d’Europa posto sulla punta Gnifetti a 4.559 metri di altezza, hanno perso l’orientamento, non sapendo più come proseguire. Così hanno chiesto aiuto al 118.

L’elicottero si è alzato in volo per recuperare i 4 alpinisti, ma la scarsa visibilità non ha permesso lo svolgimento delle operazioni. Nella notte infine le squadre del Soccorso alpino di Alagna li hanno raggiunti, imbragati e portati alla Capanna Margherita con l’aiuto dell’elicottero svizzero. Sarebbero tutti in buone condizioni di salute.

Exit mobile version