Trail running

Al via la nona edizione dell’Ultra-Trail du Mont Blanc

Monte Bianco
Monte Bianco

CHAMONIX, Francia — Conto alla rovescia sul Monte Bianco per la nona edizione del The North Face Ultra-Trail du Mont Blanc. La gara estrema di corsa in montagna, che fa il giro del massiccio montuoso più alto delle Alpi toccando le tre nazioni in cui è compreso – Francia, Italia e Svizzera -, vedrà sfidarsi da oggi a domenica l’elite mondiale dello skyrunning. Gli atleti saranno impegnati nelle tradizionali 4 competizioni: questa sera alle 22 partiranno i primi dal place du Triangle de l’Amitié di Chamonix.

Come sempre, sono davvero considerevoli i numeri dell’Ultra-Trail du Mont Blanc. Alle gare infatti, parteciperanno 5500 concorrenti provenienti da 62 diverse nazioni, in particolare da Francia, Italia, Spagna, Gran Bretagna, Giappone, Belgio, Germania, Svizzera, Stati Uniti e Grecia. Per allestire le gare sono stati impiegati 1700 volontari, mentre sono oltre 30.000 gli spettatori attesi lungo il percorso.

La gara attraversa 3 nazioni – Francia, Italia e Svizzera – scorge 400 cime e tocca 71 ghiacciai. Da oggi a domenica 28 agosto si svolgeranno 4 diverse competizioni: stasera parte la “Petite Trotte à Leon”, la prova non competitiva a squadre di due o tre persone che si snoda su un percorso di 300 chilometri e 25000 metri di dislivello positivo.

Poi giovedì 25 sarà la volta del “Sur le traces des Ducs de Savoie”: un percorso di 110 chilometri e 7100 metri di dislivello positivo che passa attraverso il territorio delle due Savoie e la Valle d’Aosta. La corsa durerà un massimo di 31 ore e vedrà ai posti di partenza 1200 concorrenti.

La mattina del 26 agosto partiranno gli skyrunner della “Courmayeur – Champex – Chamonix”,la gara che segue il giro “corto” del Monte Bianco, svolgendosi su 98 chilometri e 5600 metri di dislivello positivo.

E infine venerdì sera si terrà la gara vera e propria che dà il nome all’evento: l’Ultra-Trail du Mont Blanc, che avrà inizio e fine a Chamonix e che si svolgerà sui tre versanti del Monte Bianco. In totale gli atleti percorreranno 166 chilometri, con un dislivello positivo di 9500 metri. I 2300 corridori al via avranno al massimo 46 ore di tempo per raggiungere il traguardo, anche se al favorito, lo spagnolo Kilian Jornet Burgada, nel 2009 erano bastate 21 ore 33 minuti e 18 secondi per arrivare primo sul podio.

Venerdì 26 Courmayeur dedica all’Ultra-Trail du Mont Blanc una proiezione non-stop di filmati a tema trail, per ricordare i momenti più significativi delle passate edizioni. L’appuntamento è al Jardin de l’Ange di via Roma dalle 5.30 del pomeriggio alle 22. Per chi volesse invece seguire in tempo reale la gara degli atleti preferiti potrà farlo attraverso i social network legati allo spazio corridore sul sito della manifestazione.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close