• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Ricerca

Vacanze relax? Il segreto è il verde della montagna

Montagna (Photo courtesy scanno.org)
Montagna (Photo courtesy scanno.org)

HELSINKY, Finlandia — La vacanza ideale per ricaricare corpo e mente è fra il verde delle montagne: parola di scienziato. A dimostrarlo, con una ricerca scientifica, è un gruppo di ricercatori del Finnish Forest Research Institute di Metla, in Finlandia.

Il segreto sembra essere nel colore verde. Secondo i ricercatori le proprietà di questa tinta, predominante nell’ambiente montano estivo, sarebbero in grado di regalare effettivamente maggiore relax e tranquillità ai vacanzieri. Durante i soggiorni in montagna, inoltre, ci si trova a maggior contatto con la natura e si tende a seguire maggiormente i ritmi naturali del proprio corpo. Il risultato è che i muscoli si rilassano, lo stress viene cancellato e la serenità aumenta.

Come mai, dunque, la vacanza estiva per i più è esclusivamente quella al mare? “E’ una storia nata nel 1800 per questioni salutari – ha detto lo psichiatra Stefano Pallanti, direttore dell’Istituto di neuroscienze dell’università di Firenze all’Adnkronos Salute -. Si trattava di soggiorni terapeutici che poi sono diventati la pausa d’agosto, ma il mare moderno non è esattamente sinonimo di relax. Citando Baudelaire, l’uomo libero amerà sempre il mare. Ma certamente non quello di oggi, tra gli ombrelloni. E’ un altro il mare che evoca libertà”.

Articolo precedenteArticolo successivo

2 Comments

  1. Hanno perfettamente ragione! Una giornata al mare oggi è più stressante di tre di lavoro,a meno che non ci si trovi in un atollo polinesiano deserto,ma che stress arrivarci.

  2. Non generalizziamo: una bella passeggiata su collline che si gettano nel mare, ed alla fine gettarsi noi stessi, non e’ certo stressante. Ed il fattore iodio rafforza per gli sport invernali. AT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.