News

Mongolfiera scompare nella notte in Alpago: ma è un falso allarme

Alberi in Cansiglio (Photo Luigi Dorigo)
Alberi in Cansiglio (Photo Luigi Dorigo)

FARRA D’ALPAGO, Belluno — Ieri sera in Alpago, nelle Prealpi bellunesi, due persone hanno segnalato la scomparsa di una mongolfiera sopra Farra d’Alpago, in località Spert. Immediatamente si è messa in moto la macchina dei soccorsi che ha coinvolto molti volontari. Dopo ore di ricerche al buio però, del pallone aerostatico non è stata trovata traccia.

La notizia arriva direttamente dal Soccorso alpino veneto. L’allarme è scattato intorno alle 21.30, dopo che alcuni testimoni avrebbero visto la mongolfiera salire per 400, 500 metri più in alto rispetto alla zona di Spert, la frazione situata all’ingresso della foresta del Cansiglio. Il pallone aerostatico avrebbe superando un banco di nebbia in direzione di Puos d’Alpago per poi sparire tra gli alberi della montagna.

Sul posto sono arrivate le squadre del Soccorso alpino dell’Alpago, cui si sono aggiunte in seguito le stazioni di Longarone e Prealpi Trevigiane, per perlustrare tutta la zona e i territori limitrofi di Chies e Tambre. In loro aiuto è intervenuto anche il Sar dell’Aeronautica, contattato per verificare che non ci fossero anomalie nei piani di volo depositati.

Le ricerche sono proseguite fino all’1 di notte e si sono spinte fino alla zona di Quantin e del Nevegal. Alla fine i soccorritori, non avendo trovato il pallone aerostatico, hanno ritenuto si trattasse di un falso allarme e hanno interrotto le operazioni.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close