Scienza e tecnologia

Piccozza italiana vince l'ambito Outdoor Industry Award

Piccozza Avatar (Photo courtesy www.grivel.com)
Piccozza Avatar (Photo courtesy www.grivel.com)

FRIEDRISCHAFEN, Germania —- E’ di nuovo un prodotto italiano a vincere l’ambito riconoscimento “Outdoor Industry Award” della fiera OutDoor 2011 di Friedrischafen, punto riferimento del settore a livello mondiale. Si tratta della Piccozza da ghiaccio “Avatar” della Grivel: il premio verrà consegnato domani, 14 luglio, alle 17.30 presso la fiera di Friedrichshafen.

L’Outdoor Industry Award viene assegnato da una giuria internazionale di esperti a prodotti di design particolarmente innovativo e di qualità superiore. Il premio, alla sua sesta edizione, ormai gode di una eccellente reputazione nel mondo dell’industria: lo scorso anno sono stati 412 i prodotti in concorso, provenienti da 28 paesi diversi.

Fra le centinaia di prodotti che hanno partecipato quest’anno, il migliore sotto tutti i punti di vista è risultata la piccozza targata Grivel. Avatar è l’ultimo modello di piccozza da ghiaccio, definita dall’azienda “una rivoluzionaria piccozza tecnica del futuro”. Per la prima volta nella storia delle piccozze, infatti, la testa sarà in magnesio come le vetture di Formula 1.

La becca, in acciaio Ni-Cro-Mo, forgiata a caldo, può essere posizionata ad angolature diverse rendendo
l’aggancio più o meno estremo a seconda delle esigenze. Il manico, in alluminio 7075 dà diverse possibilità di presa, rendendo semplice qualunque movimento di trazione e lasciando un grande spazio alla fantasia dell’alpinista. Avatar è lunga 51 cm e pesa 690 grammi.

La giuria, rimasta affascinata dal prodotto, era formata da Eva Paster, Neuland (Paster & Geldmacher, Germania), Tjeerd Visser, (Pad Magazine, Olanda), Bernd Woick (Bernd Woick GmbH, Germania), Mark Held (European Outdoor Group, Svizzera), Bene Benedikt (Alpin, Germania), Giovanni Quirici (alpinista, Italia) e Frank Wacker (OutDoor Magazin, Germania).

L’azienda valdostana della Grivel era già stata insignita dell’Outdoor Industry Award nel 2009 per il design della piccozza “Futura” e nel 2008 aveva vinto il Silver Award con la pala da neve “Steel Blade”.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close