News

Incendio sulle montagna minaccia Los Alamos

Los Alamos
Los Alamos

LOS ALAMOS, Usa — E’ alta la tensione negli Stati Uniti per l’incendio sulle montagne che sta minacciando direttamente i laboratori nucleari di Los Alamos, la cittadina del Nuovo Messico in cui venne concepita la prima bomba atomica, e che in questo momento ospita parte dell’arsenale nucleare americano.

L’incendio di grandi proporzioni ha già devastato i rilievi che circondano i laboratori. L’Enviromental Protection Agency (la Protezione Civile americana) ha disposto l’impiego di un velivolo dotato di monitor speciali per verificare che l’intenso fumo che si leva sulla zona non contenga tracce di radiazioni nucleari.

Finora non sono stati rilevati rischi di questo tipo. Il direttore del Laboratorio, Charles McMillan, ha dichiarato che non vi sono rischi al riguardo. “I nostri impianti e il materiale nucleare sono protetti e sicuri”, ha detto.

Il Los Alamos Laboratory è uno dei più grandi centri di ricerca nucleare del mondo. McMillan ha rassicurato in merito allo stato di sicurezza dei materiali presenti all’interno del centro di ricerca nucleare, armi comprese: “Sono al sicuro e qualsiasi informazione importante che riguardi la sicurezza pubblica verrà annunciata”.

Nel frattempo le infrastrutture del laboratorio resteranno “chiuse per ogni attività e agli impiegati non essenziali è stato indicato di restare fuori dal sito”, si legge in un comunicato diffuso dal Los Alamos Laboratory.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close