News

Piemonte: festeggia l'estate con la magia della "notte in rifugio 2011"

Notte in Rifugio 2011
Notte in Rifugio 2011

TORINO — Luna, stelle, sapori, profumi, musica e tradizioni in alta quota: vivi la magia di una notte in rifugio. Questo l’invito per il weekend del 25 e 26 giugno, durante il quale verranno organizzati eventi, concerti, escursioni, e molte altre iniziative nei rifugi delle montagne piemontesi. Tutti, dagli appassionati alle famiglie, potranno festeggiare l’inizio dell’estate vivendo un’esperienza indimenticabile.

Nei rifugi verranno servite specialità regionali e nelle vicinanze sono diverse le iniziative organizzate: concerti, escursioni, visite botaniche, dimostrazioni di arrampicata e lezioni per i bambini.

Qualche esempio? Al Rifugio Città di Ciriè ci sarà una cena d’oltralpe con raclette e pierrade e musica; al Rifugio Muzio è in programma un’escursione notturna guidata durante la quale verranno registrati i suoni del bosco con una strumentazione “speciale” che verranno mixati e ascoltati al rientro in rifugio; al rifugio Salvin una merenda sinoira con polenta al rabarbaro e musica popolare, seguita da fiaccolata fino al Colle della Forchetta, vin brulè e musica sotto le stelle; al rifugio Piazza ci sarà una proiezione di film d’alta quota il sabato e lezioni d’arrampicata la domenica.

Tutti potranno godersi la mezza pensione in rifugio al prezzo di 35 euro per gli adulti e 25 euro per i bambini fino a 12 anni, con cena tradizionale e serata con animazione musicale, teatrale o culturale legata al tema alpino. Cena e pernottamento sono gratuiti per i bimbi fino a 3 anni.

L’iniziativa, promossa dall’Agrap (Associazione gestori rifugi alpini piemontesi) in collaborazione con il Cai Piemonte e con il sostegno dell’Assessorato al Turismo della Regione, coinvolge un centinaio di rifugi dislocati su tutto il territorio a diverse quote. Una festa del tutto simile, questo weekend, coinvolgerà anche i rifugi francesi del versante opposto delle Alpi in occasione dell’inizio dell’estate.

Info: www.rifugiinpiemonte.it

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close