News

Cile: 30 centimetri di cenere dal vulcano

Un ristorante coperto dalla cenere
Un ristorante coperto dalla cenere

BUENOS AIRES, Argentina — Continua l’eruzione del vulcano cileno Puyehue, che sta creando non pochi disagi a Cile, Argentina ed Uruguay. Nelle zone di confine fra i tre paesi la cenere al suolo raggiunge i 30 cm. Gravi danni alle colture e all’allevamento, tant’è che i governi locali hanno stanziato fondi agli allevatori.

Due settimane fa, la prima eruzione dopo 51 anni di inattività. Il vulcano fa parte delle Ande e si trova nella provincia di Ranco, a circa 900 chilometri a sud ovest della capitale cilena Santiago. L’eruzione è proseguita nei giorni successivi e dal vulcano si è alzata una colonna di polveri e ceneri alta tredici chilometri e larga cinque.

Le ceneri si sono depositate in numerose zone del sud del Cile e in Argentina, ricoprendo le case e le strade con uno strato spesso trenta centimetri. Le polveri si sono depositate anche sulla superficie dei laghi e sulle pellicce degli animali, provocando gravi danni alla loro salute.

Le ceneri si sono inoltre diffuse nell’atmosfera causando la cancellazione di numerosi voli in Argentina, Nuova Zelanda, Australia e Cile.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close