News

Frana sui binari, stop ai treni per 2 settimane

Interruzione sui binari
Interruzione sui binari

BELLUNO — Resterà bloccato per almeno due settimana la tratta ferroviaria tra Ponte delle Alpi e Calalzo, in provincia di Belluno, a causa di un pericolo smottamento che la settimana scorsa ha fatto temere il peggio.

Uno smottamento di terra e sassi aveva causato la fuoriuscita dai binari dei carrelli delle due carrozze di testa di un treno regionale a Fortogna (Belluno), tra Longarone e Ponte nelle Alpi.

A bordo c’erano quattro passeggeri più il personale di servizio delle Ferrovie e nessuno ha riportato danni. Il tratto – come informano oggi le Ferrovie dello Stato – è ancora chiuso per gli accertamenti e le verifiche da parte dei tecnici.

Trenitalia venerdì ha inviato lassù tecnici e geologi. Il gestore delle ferrovie italiane vuol essere certo che sia sicuro l’intero versante che si affaccia lungo la ferrovia – dove s’è verificato lo smottamento – di proprietà del Comune di Longarone.

Giovedì sera la frana che ha causato il deragliamento delle prima delle due carrozze del treno regionale 11.149. Un centinaio di metri cubi hanno invaso i binari nei pressi dell’imbocco della galleria “Crode Alte “. L’altro fronte dello smottamento, ben più consistente con i suoi 500 metri cubi per lo più di pietrisco, si è invece abbattuto poco più in là, fermandosi fortunatamente a una decina di metri dalla sede ferroviaria.

La tratta ferroviaria, dunque, resterà chiusa per almeno 15 giorni. Nel frattempo i collegamenti sono garantiti da autobus sostitutivi.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close