News

Imperdibile ad Alagna: Festa delle Guide e serata con Favresse

Festa Guide Alagna 2011
Festa Guide Alagna 2011 - Locandina

ALAGNA VALSESIA, Vercelli — E’ tutto pronto, ai piedi del Monte Rosa, per la festa annuale delle Guide Di Alagna in programma per il prossimo weekend. Saranno due giorni indimenticabili, dedicati alla montagna e ai suoi protagonisti, nei quali la tradizione del Corpo Guide si unirà ad una visione moderna delle nuove frontiere dell’alpinismo, grazie ad una serata di Nicholas Favresse e dei suoi compagni, vincitori del Piolet d’Or.

I festeggiamenti inizieranno la sera di sabato 25 giugno alle ore 21 con l’eccezionale appuntamento eccezionale per gli appassionati d’alpinismo. Saranno infatti ospiti delle Guide di Alagna i fratelli Nicholas e Olivier Favresse, che assieme all’amico Sean Villaneuva, hanno vinto il Piolet d’Or 2011 per la Greenland Big Walls Expedition: il trio ha raggiunto le big wall groenlandesi in barca a vela e poi ha compiuto una serie di affascinanti salite con uno stile impeccabile, senza né spit né chiodi.

I tre alpinisti porteranno all’Unione Alagnese il filmato “ Vertical Sailing Greenland”, e racconteranno le loro avventure e la loro filosofia di alpinismo, che prevede sempre qualche “sonata in parete” con flauto e mandolino durante i bivacchi. Insomma, tre nuovi “poeti della montagna” che non bisogna assolutamente perdere.

La mattina di domenica 26 giugno sarà la volta della grande sfilata: il ritrovo sarà alle ore 10 presso l’Unione Alagnese con partenza alle ore 10.30 verso la Parrocchiale di San Giovanni Battista, Patrono della Comunità alagnese, dove verrà celebrata la S. Messa con la partecipazione della Banda Musicale di Alagna e del Gruppo Folkloristico Die Walser im Land.

Dopo la funzione religiosa le Guide si recheranno al Camposanto per il tradizionale omaggio ai colleghi e ai caduti in montagna: poseranno sulle loro tombe un mazzolino di fiori freschi. Subito dopo verrà servito “l’aperitivo d’onore” in Piazza Grober, mentre le guide daranno prova della loro preparazione tecnica con un’esibizione insieme agli operatori del Soccorso Alpino.

Il pranzo è fissato per le ore 13, presso il Ristorante La Stube dell’Hotel Monterosa, cui farà seguito l’Assemblea dell’Associazione degli Amici delle Guide. La festa proseguirà dopo il pranzo per le vie del paese, allietate dalla presenza del mercatino dell’artigianato. Per il pranzo è necessario acquistare i buoni presso la segreteria del Corpo Guide. Non si esclude di continuare la festa con una “Cena dla Gudua”…

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close