News

Intervento notturno sulle Tre Cime di Lavaredo, salvati 2 tedeschi

Tre Cime di Lavaredo (Photo Günter Seggebäing)
Tre Cime di Lavaredo (Photo Günter Seggebäing)

AURONZO DI CADORE, Belluno — Difficile intervento in notturna sulle Tre Cime di Lavaredo, lo scorso weekend. Nella notte tra venerdì e sabato due squadre del Soccorso alpino di Auronzo di Cadore sono andate in aiuto di due alpinisti tedeschi incrodati sulla via del rientro dalla Cima Grande, la più alta e centrale delle Tre Cime.

I due turisti tedeschi, un 51enne e un 47enne provenienti da Monaco, erano partiti alle 5 di venerdì dai 2.320 metri di quota del rifugio Auronzo, diretti sulla via normale alla Cima Grande. La neve li avrebbe rallentati nella salita, ma intorno alle 18 hanno raggiunto la vetta della cima centrale, alta 2.999 metri. Poi hanno iniziato le doppie di discesa.

In un punto in cui avrebbero dovuto effettuare un traverso, hanno sbagliato strada scendendo dritti e sono rimasti bloccati a circa 2.600 metri di altitudine. Così verso le 10 di sera hanno chiesto aiuto, telefonando ai famigliari rimasti al rifugio ad aspettarli. A questo punto sono iniziate le operazioni del Soccorso alpino: i soccorritori hanno risalito la via normale illuminata dalle frontali, sotto scrosci di pioggia intermittente e presenza di nebbia, che ha impedito l’uso delle luci fotoelettriche.

Dopo un po’ di tempo i due tedeschi sono stati individuati, fortunatamente erano in buone condizioni. Gli uomini delle squadre di Auronzo li hanno recuperati, portati sulla cengia da cui li hanno calati lungo la via di rientro. Le operazioni si sono concluse alle 3 del mattino di sabato.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close