News

Alpinista tedesco precipita e muore sull'Aiguille du Chardonnet

Salita all'Aiguille du Chardonnet (Photo courtesy Scuolaguidodellatorre.interfree.it)
Salita all'Aiguille du Chardonnet (Photo courtesy Scuolaguidodellatorre.interfree.it)

CHAMONIX, Francia — Incidente mortale nel gruppo del Monte Bianco. Nella giornata di sabato un alpinista tedesco di 30 anni è precipitato per 200 metri scendendo dall’Aiguille du Chardonnet, montagna di 3.824 metri sul confine franco-italiano che sorge sul Ghiacciaio d’Argentiere. E’ deceduto sul colpo.

La notizia è riportata dal quotidiano francese Le Figaro. Secondo le ricostruzioni, il giovane aveva salito la vetta con un amico e connazionale. La caduta è avvenuta nel tardo pomeriggio, durante la discesa dell’Aiguille du Chardonnet. Erano circa le 18.

A quanto pare, la colpa sarebbe di un crollo di neve, che lo avrebbe destabilizzato mentre attraversava un passaggio di roccia. L’uomo è precipitato per 200 metri e i soccorsi, prestati dal plotone della Gendarmerie de haute montagne di Chamonix, purtroppo non hanno potuto far altro che constatarne la morte.

Secondo gli esperti, le condizioni della salita erano instabili e piuttosto rischiose a causa delle intense nevicate dei giorni scorsi, che hanno depositato sulle Alpi una grossa quantità di neve fresca.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close