News

Batterio killer, nessun contagiato in Alto Adige

Escherichia coli
Escherichia coli

MERANO — Mentre sale a 20 in tutta Europa, il bilancio dei morti dell’epidemia di Escherichia Coli, rientra in Alto Adige l’allarme per un turista che sembra essere contagiato dal batterio killer.

L’uomo ha contratto una forma diversa non pericolosa della malattia. Secondo i dati dell’Oms, che però per la Germania sono ancora fermi alle 15 di due giorni fa, risultano ufficialmente notificati 1.836 casi complessivi di Sindrome emolitico-uremica (Seu) e di Escherichia Coli Enteroemorragico (Ehec), 101 dei quali in altri 11 Paesi europei. A questi ultimi vanno anche aggiunti i casi negli Stati Uniti che secondo la CDC di Atlanta sarebbero legati all’epidemia in Germania, saliti oggi a 4.

Rimane ancora tutto da determinare il cibo che fa da veicolo all’epidemia. Il ministro della Salute Ferruccio Fazio ha detto oggi di aver chiesto alla Germania “di fare indagini specifiche sulle forme di confezionamento, perché sembrerebbe più trasversale”, la modalità di diffusione del batterio, piuttosto “che riferita a un singolo alimento”.

In ogni caso, il ministro ha voluto ribadire che “i nostri cibi e le nostre verdure sono assolutamente sicure, bisogna però lavarle sempre. Comunque non abbiamo problemi, la nostra sanità è sotto controllo, e le nostre strutture sono allertate”.

“Se prima o poi – ha aggiunto Fazio – ci sarà un italiano che è stato nella zona di Amburgo e che ha avuto la malattia non ci dovremo stupire; perché la malattia è circoscritta a una zona, come già avvenuto con altre patologie in passato”.

Sull’epidemia di Escherichia Coli, che ” è stata alimentata una psicosi che è già costata 25 milioni al Made in Italy”, la Coldiretti oggi ha organizzato delle manifestazioni antipanico con la distribuzione da parte degli agricoltori di cetrioli e altra frutta e verdura Made in Italy a chilometri zero nelle aree di sosta delle autostrade nel Lazio e in Emilia Romagna.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close