AlpinismoAlta quotaPareti

Göschl e soci mirano al K2: una nuova via in stile alpino

Gerfried Göschl (Photo ABC team - www.desnivel.com)
Gerfried Göschl (Photo ABC team - www.desnivel.com)

LIEZEN, Austria — L’Abc Team, la squadra austro-basco-canadese composta da Gerfried Göschl, Alex Txikon e Louis Rousseau, è pronta a tornare in Karakorum. Questa volta d’estate, questa volta per una nuova via al K2 sulla parete est. Il gruppo, di cui farà parte anche Günther Unterberger, si acclimaterà al G1, poi tenterà la salita in stile alpino.

Lo scorso inverno il trio è stato impegnato nel tentativo fallito della prima salita invernale al Gasherbrum I, ora è pronto a lanciarsi in un’altra spedizione che punta anche questa volta a realizzare qualcosa di nuovo. Secondo quanto riferisce il sito Desnivel.com, l’apertura di una via sulla parete est del K2, in stile alpino.

Göschl, Txikon e Rousseau contano di arrivare al campo base della montagna nella seconda metà di luglio, non prima di essersi acclimatati su un altro ottomila del Karakorum, ancora il Gasherbrum I.

“La via guarda a destra dello Sperone degli Abruzzi e non è mai stata tentata finora – ha dichiarato Göschl al sito spagnolo -. Il nostro forte team si sta preparando per tentare di salire in stile alpino, dopo aver acquisito una buona acclimatazione sul G1. Al gruppo si unirà questa estate anche l’austriaco Günther Unterberger, che è un mio vecchio amico, con cui ho già scalato allo Shishapangma, al Broad Peak, al K2 nel 2007 e con cui ho aperto la nuova via sul Nanga Parbat nel 2009”.

L’idea di una nuova via al K2 sarebbe venuta a Göschl durante quel tentativo fallito del 2007 e da allora avrebbe studiato in dettaglio numerose foto e immagini della parete est. Lui e Rousseau avrebbero voluto provare l’impresa già nel 2009, dopo la vetta del Nanga Parbat, ma in quell’occasione il loro amico Wolfgang Kolblinger morì e i due non si sentirono più nello stato d’animo per andare avanti.

Info:desnivel.com

Tags

Articoli correlati

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close