News

Escursionismo: da Bergamo al Monte Tesoro per il centenario Uoei

Il gruppo che il 29 giugno 1911 fondò l'Uoei in cima al Monte Tesoro (Photo courtesy ilpuntostampa.info)
Il gruppo che il 29 giugno 1911 fondò l'Uoei in cima al Monte Tesoro (Photo courtesy ilpuntostampa.info)

BERGAMO — Era il 29 giugno 1911 quando Ettore Boschi, sulla vetta del Monte Tesoro, fondò la prima sezione dell’Unione Operaia Escursionisti Italiani durante una riunione degli alpinisti monzesi. Esattamente cent’anni dopo i membri delle 14 sezioni dell’associazione si troveranno di nuovo lassù, tra staffette, striscioni e colori, per la benedizione della medaglia di Ettore Boschi, da collocare sull’artistico manufatto-altare sulla vetta.

La cerimonia in vetta al Monte Tesoro, che svetta sulla dorsale del Resegono, a 1.432 metri, nel cuore delle Prealpi Bergamasche, sarà il culmine di una due giorni di festa per il centenario dell’Uoei, patrocinati dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, che ha donato una targa commemorativa che sarà consegnata dal Prefetto di Bergamo, Camillo Andreana, all’apertura della manifestazione prevista per sabato 11 giugno, ore 16, al Palamonti di Bergamo.

In quell’occasione verrà inaugurata la mostra fotografica del centenario, ospitata dal Palamnonti, e presentato il corposo volume illustrativo pubblicato per narrare i cento anni dell’Associazione. Alle 20.30, dopo la cena prevista al Palamonti, ci sarà un collegamento col Monte Tesoro, dove si accenderà una grandiosa illuminazione commemorativa a cura del gruppo A.N.A. di Carenno.

La vera festa è prevista per il domenica 12 giugno sul Monte Tesoro. I soci Uoei si ritroveranno alle 8 saliranno alla Forcella Alta in Valle Imagna, per salita escursionistica al Monte Tesoro. Alle 10, sulla vetta, è previsto l’arrivo delle tre staffette e la composizione dello striscione commemorativo, seguita dalla benedizione medaglia di Ettore Boschi (opera di Francesco Medici) presso l’altare di roccia e accensione dei ceri sul manufatto delle sezioni Uoei.

Alle 11.30 verrà celebrata la Santa Messa alla Forcella Alta con la presenza delle autorità locali e associative, con animazione del coro Brianza di Missaglia. E alle 13 è previsto il pranzo al sacco con “consumazione cestino” offerta da Rete Turistica Valle San Martino, Comune di Carenno e Comunità Montana Lario Orientale – Val San Martino.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close