• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Attualità, Primo Piano

The North Face lancia un fondo per i giovani e l'outdoor

Explore Fund (Photo Tim Kemple courtesy of Explorefund.it)
Explore Fund (Photo Tim Kemple courtesy of Explorefund.it)

LUGANO — Duemilacinquecento euro per ogni associazione giovanile che promuoverà lo sport outdoor tra i giovani. Eco cos’è il “The North Face Explore Fund”, lanciato nei giorni scorsi dalla nota azienda di articoli sportivi con la collaborazione di Simone Moro. L’obiettivo è ispirare e sostenere le nuove generazioni, favorire un contatto più diretto con la natura e diffondere un’educazione più solida in termini di benessere fisico individuale e salvaguardia ambientale.

L’idea è quella di sostenere finanziariamente le organizzazioni giovanili no-profit di tutta Europa che promuovono lo sport outdoor. Attraverso un sito appositamente creato e disponibile in inglese, tedesco, francese, spagnolo e italiano, ciascuna organizzazione potrà fare richiesta di finanziamento fino ad un massimo di 2.500 €. Le domande potranno essere presentate nel periodo compreso tra maggio e agosto 2011.

L’alpinista bergamasco Simone Moro è stato scelto come ambasciatore del progetto e membro del consiglio che valuterà le domande di finanziamento.

“Da bambino sono cresciuto trascorrendo la maggior parte del mio tempo all’aperto – ha detto Moro -, esplorando tutti gli spazi naturali vicini e lontani che potevo raggiungere: mare, fiumi, foreste, scogliere, montagne e canyon. È stato in questi luoghi che ho raggiunto la felicità. Come marito, padre ed esploratore, mi impegno continuamente per motivare la mia famiglia e le persone intorno a me a scoprire il meraviglioso mondo che c’è oltre le pareti di casa, lontano da cellulari e computer. Una vita virtuale è ben poca cosa di fronte alla possibilità di vivere con i propri sensi un’esperienza di autentica immersione nella natura. L’Explore Fund è un progetto straordinario”.

“Crediamo fermamente nei benefici effetti a livello fisico, psichico e sociale di uno stile di vita salutare – ha detto  Eric Pansier, Marketing Director di The North Face -, all’insegna delle attività outdoor. Un rapporto più stretto con la natura, inoltre, porta alla diffusione di una maggiore coscienza ecologica, il tutto a vantaggio del nostro ecosistema. L’Explore Fund è il naturale proseguimento della nostra filosofia, per entrare in contatto diretto con chi avrà nelle proprie mani il futuro del pianeta”.

 

Per maggiori informazioni: http://explorefund.eu

Articolo precedenteArticolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.