News

Montagne al Cinema: Ondra, Favresse e altri ospiti a Darfo

Darfo Boario Terme, 9° edizione di Montagne al cinema
Darfo Boario Terme, 9° edizione di Montagne al cinema

DARFO BOARIO TERME, Brescia — Beat Kammerlander, Jim Bridwell, Nicolas ed Olivier Favresse, Sean Villaneuva, Adam Ondra e Fabio Palma. Questi gli ospiti della nona edizione di Montagne al Cinema. La rassegna d’alta quota di Darfo Boario Terme prenderà il via il 9 giugno e proporrà 6 incontri, tutti i giovedì sera, con i grandi protagonisti del mondo dell’arrampicata di ieri e di oggi.

Il primo appuntamento della rassegna di montagna è per il 9 giugno con Beat Kammerlander, fortissimo cliber austriaco ma anche eccellente fotografo e regista. Il 51enne rocciatore ha realizzato le sue più importanti imprese sulle Alpi, dalle Dolomiti, alla parete sud della Marmolada, alle pareti del Ratikon, del Voralberg e del Voralpsse. Per non parlare delle velocissime ripetizioni di alcune difficili vie del Verdon e a Boux.

Il 16 giugno è la volta dei fratelli Nico e Olivier Favresse e di Sean Villanueva, l’ormai celebre team belga che scala suonando in parete flauto e mandolino. I tre racconteranno l’avventura dell’estate scorsa sulle pareti della Groenlandia, che è valsa loro anche un Pioler d’Or nell’ultima edizione degli Oscar dell’alpinismo.

Il 23 giugno Montagne al Cinema porta in scena il maghetto dell’arrampicata: “Harry Potter” Adam Ondra. Il 18enne climber della Repubblica Ceca è considerato il più forte rocciatore di tutti i tempi, per la facilità con cui scala le vie più difficili al mondo, di grado 9b. A Darfo Boario Terme verrà presentato in anteprima il video documentario di alcune delle sue salite più belle girato dal regista e fotografo Petr Pavlicek.

Dai grandi di oggi ai grandi di ieri. L’appuntamento di giovedì 30 giugno è con Jim Bridwell, nome indissolubilmente legato alle maestose pareti della Yosemite Valley, che qui ha lasciato il segno nella storia dell’arrampicata degli anni ’60 e ’70. Il regista Michele Radici ha seguito l’alpinista americano in diverse spedizioni, realizzando anche un libro biografico.

Infine la nona edizione di Montagne al Cinema si conclude con un appuntamento musicale, culturale e “verticale”. Il 7 luglio è la volta infatti del “Concerto Verticale”, ideato dall’alpinista e Ragno di Lecco Fabio Palma. Si tratta di uno spettacolo particolare che unisce musica, immagini e narrazione, legate dal filo rosso della montagna. I musicisti che suonano sul palco sono i milanesi “Miradavaga”, mentre le immagini che scorreranno sullo schermo saranno quelle delle vette della Patagonia, del Cile, del Perù, del Karakorum, del Wenden, della Sardegna e di molti altri bellissimi posti ancora.

Tutte le serate si terranno al Cinema Garden Multivision di Piazza Medaglie d’Oro 2, a Darfo Boario Terme. Gli incontri cominceranno alle 21 e il costo dell’ingresso sarà di 7,5 euro.

 

Montagne al cinema 2011 Programma PDF

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close