• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Eventi, Primo Piano

Al via l'Ecomaratona delle Madonie

Abies Nebrodensis nel Parco delle Madonie (Photo Francesco)
Abies Nebrodensis nel Parco delle Madonie (Photo Francesco)

POLIZZI GENEROSA, Palermo — Un’ecomaratona nel Parco delle Madonie. E’ in programma per il 5 giugno una gara all’interno del Parco naturale del massiccio montuoso delle Madonie, situato sulla costa settentrionale siciliana, tra il corso dei fiumi Imera e Pollina. I partecipanti percorreranno 43 chilometri con un dislivello positivo di 2050 metri.

Il percorso tocca la quota minima di 870 metri e la massima di 1912 metri. I maratoneti che affronteranno la gara completa percorreranno 43 chilometri, partendo alle ore 8.30 del mattino di domenica prossima. Il tempo massimo di percorrenza è di 8 ore, ma coloro che temessero di non farcela posso richiedere la partenza anticipata di un’ora.

Alla stessa ora al via ci saranno anche i concorrenti della Minitrail, gara ridotta di 20 chilometri, mentre un’ora dopo, alle 9:30 del mattino, partiranno gli i partecipanti alla Camminata non competitiva di 14 chilometri. Per chi volesse andare alla scoperta del Parco delle Madonie, che ospita gran parte delle specie vegetali presenti esclusivamente in Sicilia, è in prevista anche una “mini camminata”.

Locandina Ecomaratona delle Madonie
Locandina Ecomaratona delle Madonie

Sabato 4 giugno infatti, è in programma l’Escursione Abies Nebrodensis: 6 chilometri di cammino nei luoghi della rarissima Abies Nebrodensis, albero endemico della Sicilia e in via di estinzione, situato nel Vallone Madonna degli Angeli.

Info: www.ecomaratonadellemadonie.it

Articolo precedenteArticolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.