News

Walk of Life, i parchi e Telethon insieme per le malattie genetiche

Walk of life (Photo illagomaggiore.com)
Walk of life (Photo illagomaggiore.com)

BERGAMO — La solidarietà sociale e il patrimonio naturalistico dei Parchi insieme per la ricerca. Federparchi e la Fondazione Telethon quest’anno si sono unite per cercare finanziamenti a sostegno delle malattie genetiche: da sabato scorso fino a domenica 29 maggio sono in programma nei parchi d’Italia una serie di attività ed eventi destinati alla raccolta di fondi per la ricerca.

Si chiama “Walk of Life” – Il cammino per la ricerca ed è il progetto, sostenuto anche dal Cai, che nasce dall’idea di coniugare la solidarietà sociale con la valorizzazione del patrimonio naturalistico allo scopo di trovare nuovi fondi per la ricerca che studia le malattie genetiche. I parchi italiani che hanno aderito all’iniziativa hanno programmato una serie di escursioni, visite guidate e tematiche, dedicate per esempio ai corsi d’acqua, ai prodotti tipici, alla scoperta della fauna e della flora locale.

Gli appuntamenti sono cominciati già lo scorso weekend, ma continueranno ancora questa settimana fino alla giornata conclusiva di domenica 29. Il Parco delle Dolomiti bellunesi per esempio, ha in programma per sabato e domenica prossimi visite al giardino botanico Campanula morettiana, escursioni ai Cadini del Brenton e in Val Canzoi. Il 28 maggio alle ore 10.30, è inoltre prevista l’inaugurazione ufficiale del nuovo sentiero per disabili della Val Canzoi, realizzato dal Comune di Cesiomaggiore alle porte del Parco.

Tanti gli eventi anche nel Parco dell’Adamello-Valle Camonica. Il centro Faunistico di Paspardo, per esempio, organizzerà per le giornate del 28 e 29 maggio la passeggiata il “Un bosco di vita”, durante la quale i visitatori potranno conoscere la realtà di un Centro Recupero Animali Selvatici, capirne la finalità, scoprire le storie degli animali ospitati. Domenica poi ci saranno attività pomeridiane per ragazzi e famiglie che li porteranno “Alla scoperta di rettili e anfibi dell’Adamello”.

Anche il Parco Naturale Regionale Sirente Velino ha risposto alla richiesta di collaborazione giunta dalla Fondazione Telethon e da Federparchi: sono in programma infatti, escursioni guidate e passeggiate culturali nei borghi più caratteristici, oltre che l’annuale sfilata di carri allegorici della 65esima edizione della Festa del Narciso che a Rocca di Mezzo.

La campagna, che ha come testimonial l’attore Neri Marcorè, prevede per il prossimo weekend appuntamenti in tutta Italia. Per conoscere i dettagli dell’iniziativa e il programma nazionale completo, visitate il sito www.walkoflife.it.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close