News

La Giornata delle Montagne 2006

immagine

ROMA — Un’occasione per dedicarsi insieme alle montagne del mondo. Un momento di divertimento ma anche di riflessione. La Giornata Internazionale della Montagna è un evento il cui significato deve essere letto nell’intenzione di proteggere e valorizzare l’ambiente dell’alta quota.

Le montagne sono un ambiente meraviglioso e ricco. Ma impervio e molto fragile: spesso viene messo in pericolo dalla sua stessa evoluzione. Ecco l’opportunità per fermarsi e rendersi conto che lo sviluppo delle montagne deve avvenire nel rispetto del territorio, della vita e della pace.
 
La Giornata Internazionale della Montagna è stata proclamata nel 2003 dall’ONU e celebrata per la prima volta l’anno successivo. Promossa dal Governo Italiano, la Giornata è nata anche a seguito del successo delle celebrazioni italiane dell’Anno Internazionale della Montagna (2002).
 
Il programma delle celebrazioni si arricchisce di anno in anno. Nel 2006, sono Trento e Roma i luoghi prediletti dalle istituzioni per lo svolgimento degli eventi ufficiali di questi giorni, che vi proponiamo nell’elenco seguente. Ma in tanti altri luoghi del mondo, tante altre iniziative sono in corso per celebrare degnamente questa ricorrenza.
 
Le Poste Italiane, come ogni anno, hanno emesso anche un francobollo dedicato alla Giornata. Quello del 2006 (potete vederlo nell’immagine) rappresenta, in grafica stilizzata, una veduta tridimensionale di montagna che emerge dal globo terrestre.
 
 
 
 
SABATO 9 DICEMBRE : PASSO PORDOI (Centro Bruno Crepaz-CAI, mattina)
Ore 9.30: "Tutti in pista" – Gara di slalom gigante organizzata dalle Scuole di sci locali
Con la partecipazione della FISI, dei giovani atleti diversamente abili, delle Istituzioni e dei Parlamentari Amici della Montagna.
 
Ore 9.30: "Sicurezza in Pista" – Dimostrazione pratica delle competenze in materia di sicurezza sulle piste di sci (legge 363) effettuata da: Arma dei Carabinieri, Corpo Forestale dello Stato, Esercito Italiano, Polizia di Stato.
 
Ore 10.30: Saluto delle Autorità locali e del Presidente del CAI Annibale Salsa. Incontro del Ministro con le Autorità militari e del Soccorso alpino
 
Ore 11.00: "Tecnologie per la Montagna" – Collegamento con la Base Italiana in Antartide e con il Laboratorio-Osservatorio Piramide sull’Everest
 
Ore 12.00: "Soccorso in Montagna" – Simulazione di ricerca in valanga e recupero in parete. A cura del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e della Guardia di Finanza.
 
Ore 13.30: Colazione e trasferimento dal Passo Pordoi a Cavalese
 
SABATO 9 DICEMBRE: Cavalese (TN) (Teatro Comunale, pomeriggio)
"Talenti e tecnologie della montagna" – Talk show con la partecipazione del Ministro per gli Affari Regionali e Autonomie Locali. Introduzione e presentazione di Carlo Massarini; filmati e testimonianze dal vivo di Mauro Corona, Manuela Di Centa, Maria Pia Rizzo,  Aldo Bonomi, Laura Froner, Silvio Mondinelli, Luca De Biase che hanno interpretato la montagna da diversi punti di vista.
 
Ore 19.45: Cena di gala (Scuola Alpina della Guardia di Finanza di Predazzo)
 
 
LUNEDI’ 11 DICEMBRE: Roma, celebrazioni istituzionali (Villa Madama – Loggia di Raffaello)
Ore 11.00 – 13.00 – Alla presenza del Ministro per gli Affari regionali e le Autonomie Locali si svolgerà la Cerimonia istituzionale nel corso della quale saranno premiati enti e personaggi che si sono distinti nell’ambito della montagna e in relazione al tema prescelto.
 
Apertura e chiusura: esibizione del Coro Verrès (corale valdostana).
Intervento introduttivo: Linda Lanzillotta – Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie Locali
Interventi istituzionali: Jacques Diouf – Direttore Generale FAO 
Erminio Quartiani – Presidente del Gruppo Interparlamentare Amici della Montagna
Enrico Borghi – Presidente UNCEM
Edoardo Mensi – Presidente IMONT
 
Nel pomeriggio i premiati con il Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie locali saranno ricevuti dal Presidente della Repubblica.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close