News

Al via il Trento FilmFestival: Bonatti, Messner e tanti altri

59esima edizione del Trento Film Festival
59esima edizione del Trento Film Festival

TRENTO — Tutto pronto a Trento per la 59esima edizione del Trento Film Festival, la più importante kermesse di cinema e cultura di montagna. La manifestazione apre i battenti giovedì 28 aprile con lo spazio MontagnaLibri, dedicato all’editoria di Montagna. Poi seguiranno le serate alpinistiche, gli incontri con i grandi nomi dell’alta quota, le mostre e ovviamente il concorso cinematografico. Tra gli ospiti, Erri De Luca, Neri Marcorè, Enrico Brizzi, Leo Houlding, Fausto De Stefani, Reinhold Messner, Simone Moro, Mauro Corona e Walter Bonatti.

La 59esima edizione del Trento FilmFestival inizierà il 28 aprile e andrà avanti fino all’8 maggio. I primi giorni della manifestazione sono come sempre dedicati alla letteratura d’alta quota, con la 25esima edizione di MontagnaLibri, la rassegna internazionale dell’editoria di Montagna. In quest’ambito saranno presentate tutte le novità librarie, con incontri con gli autori.

Sempre il 28 si inaugurano le mostre “Legno che si fa arte. Unika per TrentoFlmFestival”, “Avalanche” di Carlos Casas, e “To monn è mi monn – il tuo mondo è il mio mondo”. E infine alle 21 dello stesso giorno Erri De Luca presenterà la serata la “Difficile arte della fuga”.

Quasi ogni giorno sono previsti incontri con i grandi nomi delle montagne italiane e straniere. Riflettori puntati sulle serate di Messner, dell’1 e del 6 maggio, dedicate ai 100 anni di Free Solo e al tema “Montagna, pericolo ed “esposizione”, e a quelle del 2 maggio con Simone Moro al Gasherbrum II e di Neri Marcorè che parlerà di “Leggerezza in quota”. Giovedì 5 maggio Leo Houlding incontrerà il pubblico del Trento Film Festival, mentre nel pomeriggio del venerdì 6 il grande Walter Bonatti parlerà del suo libro “Terre Alte”.

Questo è molto altro ancora riserva la prossima edizione del Trento FilmFestival, come sempre vetrina annuale del cinema d’alta quota e appuntamento imperdibile per gli amanti dell’alpinismo.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close