News

Milano, Denis Urubko ospite di Alt(r)i spazi

Denis Urubko (Photo Russian climb)
Denis Urubko (Photo Russian climb)

MILANO — Nuovo appuntamento col grande alpinismo giovedì prossimo a Milano. Denis Urubko, fortissimo scalatore kazako e campione degli ottomila, sarà a ospite di Alt(r)i spazi per presentare il suo libro “Colpevole di Alpinismo” e parlare della sua ultima grande impresa, la salita del Gasherbrum II in invernale, realizzata pochi mesi fa insieme a Simone Moro e Cory Richards.

Nuovo incontro all’interno del ciclo Alt(r)esere, realizzato da Alt(r)i spazi – Associazione culturale Ettore Pagani in collaborazione con Fondazione Cineteca Italiana. Protagonista dell’incontro di dopo domani è uno dei più grandi alpinisti dei giorni nostri, il cui primo libro è uscito da poco nelle librerie italiane.

In “Colpevole di Alpinismo”, pubblicato dall’editore Priuli&Verlucca nel 2010, Urubko raccoglie una serie di sue riflessioni e racconti autobiografici relativi all’inizio della sua carriera. Insieme a lui presenteranno il volume i curatori della collana, Alessandro Gogna, noto alpinista e presidente di Alt(r)i spazi, e Alessandra Raggio, editor e fra i fondatori dell’Associazione, coadiuvati dalla traduttrice Michela Trainini.

Insieme alle parole, foto e video ripercorreranno la carriera dell’alpinista, dagli esordi fino alle più recenti realizzazioni. Saranno mostrate le immagini della spedizione all’Elbrus del 2006, quando conquistò il record mondiale di salita in velocità alla cima occidentale della montagna, alta 5642 metri (3 ore, 55’ e 58”, per 2400 metri di dislivello). Poi quelle della vetta invernale al Makalu del 2009, primo ottomila invernale salito insieme a Simone Moro. E infine la sua più recente conquista, il Gasherbrum II, storica prima invernale di un 8000 in Karakorum (Pakistan), al primo tentativo assoluto, in 22 giorni.

L’appuntamento è per domani, giovedì 21 aprile, alle ore 21 nella sala Alda Merini dello Spazio Oberdan. Il costo del biglietto è di euro 5,50 più 3 euro di tessera annuale per chi non è socio Alt(r)i spazi. I biglietti possono essere acquistati in prevendita alla cassa di Spazio Oberdan da una settimana prima dell’evento nei giorni e negli orari di apertura della biglietteria.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close