News

Una pillola contro la paura dell'altezza

Paura dell'altezza (Photo fotolog.com graveyard_rose)
Paura dell'altezza (Photo fotolog.com/graveyard_rose)

BERGAMO — Paura dell’altezza? Soffrite di vertigini? La soluzione pare arrivare dal settore farmaceutico, che potrebbe produrre una pillola “anti-paura”. La pastiglia infatti, combatterebbe ansia e panico, come quello da acrofobia. La chiave della soluzione starebbe nel cortisolo, ormone di tipo steroideo, derivante dal cortisone.

L’acrofobia è la paura delle altezze e dei luoghi elevati. Tachicardia, tremori, sudorazione eccessiva, panico, sono i sintomi più comuni di questo tipo di paura, decisamente pericolosi, oltre che difficili da sopportare, se capitano a chi per esempio si trova in montagna.

Secondo una nuova ricerca, pubblicata sulla rivista Proceedings of the National Academy of Science, basterebbe una dose di cortisolo per superare la paura dell’altezza. Un team internazionale di scienziati ha infatti sperimentato l’ipotesi su un gruppo di 40 persone affette da acrofobia: ad alcuni di loro hanno somministrato del cortisolo mentre ad altri solo del placebo. Tutti sono stati sottoposti a una terapia che ricreava l’esperienza dell’alta quota con speciali occhiali per la realtà virtuale, infine ciascuno ha risposto a un questionario, indicando il livello di paura provato.

In seguito al test coloro che avevano preso la pillola di cortisolo erano meno spaventati. Inoltre l’effetto dell’ormone sarebbe anche durato nel tempo, tanto che a distanza di un mese i soggetti dichiaravano di provare meno paura. Gli studiosi, come riporta il quotidiano La Stampa, sostengono che la spiegazione scientifica risiederebbe nel fatto che la diminuzione del flusso di sangue di alcune regioni cerebrali deputate al ricordo delle paure, potrebbe rendere le persone meno sensibili al panico irrazionale. Il cortisolo quindi, farebbe in qualche modo dimenticare alla gente la ragione della propria paura.

 

Info: http://www3.lastampa.it/benessere/sezioni/medicina/articolo/lstp/395761/

http://www.asca.it/news-SALUTE__SCALE_E_BALCONI_OFF_LIMITS__ARRIVA_PILLOLA_ANTI-VERTIGINI-1003557-ORA-.html

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close