News

L'orso Dino diventa un fumetto

Vai Dino Vai (Photo Parks.it)
Vai Dino Vai! (Photo Parks.it)

BELLUNO — “Vai Dino Vai!” è il nuovo libro a fumetti dedicato ai bambini della collana “educazione ambientale” del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi. Il volume racconta la storia di due orsi, Dino e KJ2G2, l’uno sloveno l’altro trentino, che si incontrano sulle montagne bellunesi. I due plantigradi faranno la conoscenza di diversi animali, farfalle, camosci e allocchi e impareranno a convivere insieme.

Il volume è stato presentato alla stampa lo scorso febbraio, prima quindi dell’abbattimento dell’orso Dino. Si tratta del terzo titolo della collana “educazione ambientale” del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, pubblicata con il finanziamento della cooperativa veneta del settore lattiero-caseario Lattebusche. Il testo si rivolge ai bambini delle classi quarte elementari e fa parte del progetto “Lettura pensata”, iniziativa dell’Ufficio scolastico di Belluno, giunta quest’anno alla sua ottava edizione.

Ideato dal Direttore del Parco, Nino Martino, sceneggiato da Evidenzia ed illustrato dai disegni di Andrea Cozzarin, il nuovo libro racconta le gesta di due orsi: Dino e KJ2G2 che, arrivando da zone diverse, si incontrano nel Parco. Dietro il linguaggio fiabesco della storia, si educano i bambini alla questione della compresenza nel Parco di animali provenienti dall’Est e dalla popolazione trentina dell’Adamello Brenta: il fatto starebbe a dimostrare come la natura, nonostante l’ostacolo dell’insediamento umano sul territorio, tenda a ripristinare la situazione originaria che vorrebbe una presenza continua dell’orso sull’Arco alpino.

Nelle loro avventure Dino e KJ2G2 incontreranno la camoscia Camilla, l’elegantissima farfalla Lalla, l’allocco Al e Gedeone: un divertente gallo cedrone che cerca, inutilmente, di usare il radiocollare degli orsi per ascoltare la cronaca delle partite di calcio.

Il progetto “Lettura pensata” propone alle scuole la lettura di tutti i tre volumi della collana “educazione ambientale”: il primo “Marmotte alla riscossa” è dedicato alla scuola dell’infanzia, il secondo “Piano, piano andiamo lontano” alle classi di terza elementare e questo nuovo “Vai Dino, vai!” alle quarte.

“Sono convinto – ha dichiarato il Presidente del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi, Benedetto Fiori – che una collaborazione sempre più stretta tra il Parco e il mondo della scuola sia di fondamentale importanza, perché permette di rendere sempre più consapevoli i nostri ragazzi della unicità e dello straordinario valore dei territori in cui sono nati e vivono e dunque della necessità di conservarlo nel migliore dei modi”.

“Lettura pensata” prevede inoltre che le attività condotte a scuola con gli insegnanti siano affiancate da un’escursione nel territorio del Parco e da un incontro in classe dei ragazzi con il Direttore del Parco e i tecnici dell’are protetta.

“La notizia dell’uccisione di Dino in Slovenia – ha dichiarato Martino – accresce ancor più l’importanza e la valenza di questa collaborazione tra le istituzioni scolastiche e il Parco, avviata lo scorso anno. Quanto è accaduto all’orso Dino dimostra due cose: la prima è la necessità di garantire un maggior coordinamento, tra Stati diversi, delle attività di conservazione di specie ‘simbolo’ e molto mobili come l’orso. La seconda è l’importanza di realizzare interventi di educazione ambientale che permettano di creare un nuovo, più maturo e più responsabile rapporto tra l’uomo e la natura che lo circonda. In questo senso l’occasione offerta dal progetto “Lettura pensata”, di poter incontrare direttamente i bambini e i ragazzi delle scuole bellunesi, è di straordinaria importanza, perché permette di spiegare in modo diretto perché si istituiscono i parchi, quali sono le loro finalità e gli interventi che realizzano per cercare di garantire un futuro non solo all’orso, ma anche alla lince, al camoscio all’aquila e a tutti  gli altri straordinari abitatori delle nostre montagne”.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close