PONTRESINA, Svizzera -- Casèra, polenta, porcini, taroz, castagne, mele e miele. Questi alcuni degli ingredienti delle delizie presentate da quattro chef della Valchiavenna nella magnifica sala da pranzo dell’elegantissimo Grand Hotel Kronenhof 5 stelle a Pontresina, in Engadina, che due volte all’anno organizza una apprezzatissima “parentesi gastronomica”.
Andrea Tonola, Mauro Salini, Stefano Masanti e Marino Lanfredini. Sono loro gli chef che hanno incantato la clientela d’elite e gli esperti presenti al Kronenhof, che già li aveva ospitati nel mese di settembre. I loro piatti tradizionali della Valchiavenna, rielaborati in modo originale e gustoso, hanno conquistato l’intera sala insieme ai grandi vini rossi della Valtellina.
Volete un esempio? Ecco il menu di Mauro Salini: fügascin di polenta e casera con porcini arrosto, songino, rapanelli e crescione; crèpe saracene ai taroz, salsa al porro e cipolla fritta; coniglio alla salsiccia, biete e castagne; mela in frolla di mais gelato e miele alle nocciole. A dir poco da leccarsi i baffi…
Stefano Masanti è lo chef dello stellato Cantinone di Madesimo, Marino Lanfredini del Crotasc di Mese, Andrea e Antonio Tonola dello stellato Lanterna Verde di Villa di Chiavenna, e Mauro Salini del celebre Crotto Quartino di Piuro.
Il Grand Hotel Kronenhof, che risale al 1800, è uno degli hotel più ricchi, esclusivi e accoglienti di tutta la Svizzera, tanto da far invidia ai più costosi alberghi di St. Moritz o altre celebri località alpine.