Montagna.TV

Due Ferrari sul nevi di Plan de Corones: è polemica

L'esercito trasporta le Ferrari
L'esercito trasporta le Ferrari

BOLZANO — Belle erano belle. Ma quanto al loro ambiente naturale, Plan de Corones non è proprio l’ideale. Ha destato aspre polemiche la decisione di portare due Ferrari FF a quota 2.350 metri sulle nevi della località altoatesina tramite un elicottero Chinook.

Secondo quanto trapelato, le fuoriserie sono state portate lassù da elicotteri dell’esercito e quindi a spese dei contribuenti. la Ferrari tuttavia ha promesso una donazione cospicua a un istituto benefico e l’esercito sostiene che avrebbe dovuto fare lo stesso esercitazioni di scarico merci ad alta quota.

Ma per i verdi altoatesini si è trattato soprattutto di un oltraggio all’ambiente. “E’ chiaro – affermano – che Ferrari è un marchio di grande portata, ma cosa comunica questo marchio che intendiamo ‘usare’ per promuovere la regione turistica? Tecnologia, passione, velocità, aggressività, lusso, mondanità, esclusività: sono concetti ai quali vogliamo legare la nostra immagine?”.

“Insomma – continuano gli ambientalisti – le nostre strade di montagna si offrono molto bene come sfondo per una macchina sportiva a trazione integrale. D’altro canto sappiamo com’è la realtà per chi si muove in macchina ogni giorno. Brutture, ingorghi e stress sulle autostrade, nelle zone urbane e non solo, e anche sulle nostre strade panoramiche molti sono ormai infastiditi dai fiumi di automobili e motociclette che vi si riversano in ogni bella giornata estiva”.

Exit mobile version