Outdoor

Sci, “sport therapy” per la disabilità

Lezioni di sci nell'evento di Alleghe (Photo Brain Power)
Lezioni di sci nell'evento di Alleghe (Photo Brain Power)

BOSCO CHIESANUOVA, Verona — Un weekend sugli sci con i corsi dei maestri specializzati dell’Associazione Brain Power rivolti a tutte le persone portatrici di disabilità, sia fisiche che mentali. Si terrà il prossimo fine settimana sulle piste di San Giorgio di Bosco Chiesanuova, in alta Val di Squaranto, nel veronese. Un’occasione non solo per divertirsi in sicurezza, ma anche per conoscere la “sport therapy”, ovvero la pratica sportiva ai fini riabilitativi.

Quello di sabato e domenica prossima 12 e 13 marzo non è che l’ultimo degli appuntamenti in calendario del corso dell’Associazione Brain Power. Questo evento segnerà l’ultima tappa del “tour”: i corsi di sci per disabili sono infatti itineranti e sono iniziati a gennaio a Cortina d’Ampezzo, per poi spostarsi ad Alleghe in due week end di febbraio.

Il corso è tenuto dai maestri specializzati dell’Associazione, provenienti da tutto il Veneto. L’organizzazione fornisce gratuitamente agli allievi tutte le attrezzature necessarie, come monosci e stabilizzatori. I non vedenti invece saranno guidati dai maestri Brain Power attraverso specifici comandi vocali. Inail Direzione Regionale Veneto offrirà ai suoi assistiti il corso.

Oltre ad offrire l’occasione di divertimento, l’iniziativa vuole dare un messaggio sociale molto importante: lo sci come tecnica terapeutica e riabilitativa, ovvero la “sport therapy”, per aiutare i diversamente abili a sentirsi integrati con gli sport della neve e l’attività outdoor in montagna.

Il 26 e 27 marzo 2011 si svolgerà poi un altro importante appuntamento promosso dall’Associazione Brain Power. Ad Alleghe, nel comprensorio sciistico del Civetta, si svolgeranno i Campionati Italiani Disabili di Sci Alpino, in collaborazione con la Federazione Italiana Sport Invernali Paraolimpici (FISIP), la Federazione Italiana Sport Invernali (FISI), il Comitato Paraolimpico Internazionale (CIP) e Inail Direzione Regionale Veneto.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close