Montagna.TV

Un igloo rotante nel cuore delle Alpi francesi

Chalet Tournesol d'inverno (Photo lechalet.biz)
Chalet Tournesol (Photo lechalet.biz)

CHAUFFAYER, Francia — Uno chalet di montagna a forma di igloo, completamente in legno e dotato di sistema rotante. Si chiama “Chalet Tournesol” e si trova a 950 metri di quota nella frazione di La Pierre, sopra il paese di Chauffayer, nelle Alpi francesi. Un esempio di architettura moderna che unisce i materiali della tradizione al comfort dei migliori alberghi.

Il particolare chalet di montagna è stato aperto al pubblico nell’aprile del 2009, ma realizza un prototipo datato 1987, la “Domespace”, progettato dall’architetto francese di origine italiana Patrick Marsilli. Si trova sul Massiccio des Écrins, cuore dell’omonimo parco naturale, il quinto per estensione in Francia.

La costruzione ospita 4 camere, due da 2 posti letto e altre 2 da quattro, di cui una accessibile ai disabili, potendo quindi accogliere un totale di 12 persone. Ogni stanza è fornita di bagno con una vasca idromassaggio a disposizione nella dependance. Massimo lusso insomma, con grande attenzione all’estetica: ogni componente d’arredo è, come la stessa struttura, interamente in legno.

Un interno dello Chalet Tournesol (Photo lechalet.biz)

Uno strato di sughero ne isola le pareti curve mentre un sistema di rotazione fa girare la residenza, consentendo di ottimizzare il calore solare e orientando le finestre verso il sole: nel complesso un notevole risparmio di consumo energetico. Come un girasole infatti, a cui deve il suo nome, coglie la luce per tutte le ore del giorno. Il meccanismo, che gira comunque molto lentamente, risulta utile sia d’inverno che d’estate, quando al contrario permette di spostare le camere verso l’ombra.

Info: http://lechalet.biz/index.php?lng=fr

http://www.domespace.com/fr/accueil

Exit mobile version