News

Toponomastica, il Pdl: giù le mani dalla Vetta d'Italia

Veduta della Vetta d'Italia e del confine con l'Austria
Veduta della Vetta d'Italia e del confine con l'Austria

BOLZANO — Torna la guerra dei cartelli in Alto Adige. A scatenare le rimostranze degli italiani stavolta la paventata intenzione degli altoatesini di sostituire nella toponomastica la Vetta d’Italia, montagna che delimita il confine fra la regione italiana e l’Austria, con un altro nome.

“Mi opporrò con tutte le mie forze politiche, per denunciare la volontà di rappresentare l’Alto Adige come una realtà al di fuori dei confini nazionali che si ravvisa nelle intenzioni di alcuni di cancellare la denominazione Vetta d’Italia per la montagna che delimita il confine tra Alto Adige e Austria” ha detto la deputata del Pdl Michela Biancofiore.

Secondo la pidiellina, “si tratta di un ulteriore schiaffo alla storia del nostro Paese e un volgare sgarbo istituzionale nei confronti del nostro Presidente Napolitano. A lui mi appellerò affinché mai venga cancellato un nome così significativo”.

Tags

Articoli correlati

5 Commenti

  1. son stato in val Casies a far sci-alpinismo..NON c’è UN cartello con la doppia dicitura! solo KRUKKO!!
    inoltre molti di “loro” sono pure scortesi!!(non tutti)..per me possono anche star fuori dall’Italia, ma SENZA i SOLDI ITALIANI però!! che vadano a chiederli all’AUSTRIA!!!poi vediamo cosa fanno..

  2. Non si tratta solo della denominazione del Klockerkarkopf ribattezzata Vetta d’Italia dal Tolomei, ma pure dell’alta via “Lausitzer weg” che era stata creata dalla sezione di Lausitz del club alpino tedesco e austriaco nel lontano 1904, e che vorrebbe essere ribattezzata “alta via vetta d’Italia”. Quest’ultima denominazione è l’ultimo dei nomi sui quali la commissione paritetica istituita presso la Prefettura non ha ancora trovato un accordo. La commissione paritetica Governo-Provincia ha trovato invece un accordo unanime sui 1525 cartelli di montagna contestati, dei quali il 90% recupera la presenza di entrambe le lingue (la metà sia nel toponimo che nel sostantivo che lo accompagna, l’altra metà almeno nel sostantivo).

  3. Non possiamo obbligare chi non si sente Italiano a sentirsi tale ! Cultura ed etnia dell’Alto Adige non sono certo italiane. Loro si sentono “Sud Tirolesi”, nè italiani, nè austriaci, nè tedeschi. Sono una minoranza etnica.

  4. ma veramente prude così tanto chiamare una cima Vetta d’Italia ?? ma quando siamo in montagna non siamo tutti uguali ?? amici dell’Alto Adige non fatevi annebbiare il cervello dalla politica, ciao.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close