News

Marmolada, a Pian dei Fiacconi si impara a usare l'Arva

Marmolada (Photo piandeifiacconi.com)
Marmolada (Photo piandeifiacconi.com)

CANAZEI, Trento — Come si usa un Arva? A cosa serve? Come bisogna comportarsi quando cade una valanga? Per gli amanti del fuoripista, dello scialpinismo o semplicemente della montagna d’inverno, è indispensabile saper usare questo strumento che, in caso di soccorso, può far la differenza tra la vita e la morte. Presso il rifugio Pian dei Fiacconi in Marmolada, domenica prossima, gli esperti insegnano ad usarlo.

L’Arva è uno degli strumenti più utili e necessari a trovare persone sepolte sotto le slavine. In questi tipi di soccorsi ogni secondo fa la differenza, per questo è indispensabile essere pronti in caso di bisogno.

Domenica prossima i tecnici Arva organizzano in collaborazione con il rifugio Pian dei Fiacconi un Test center per l’addestramento per la ricerca dei travolti in valanga. Il primo appuntamento di questo tipo si è già svolto domenica scorsa, ma se ne terranno altri: oltre a quello del 27 febbraio, ci saranno quelli del 6 e del 19  marzo, quest’ultimo in concomitanza con l’annuale appuntamento con lo “Speed riding international boogie – Trofeo Max Schivari”, che comincia sulla Marmolada già a partire da sabato19 marzo.

Poi ancora il Test center si svolgerà il 27 marzo, il 10 e il 25 aprile, anche in quest’ultimo caso, in contemporanea a un altro evento, il “Marmolada telemark free ride”.

http://www.piandeifiacconi.com/

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close