News

Tien Shan, montagna ribattezzata col nome di Putin

Kyrghizistan (Photo courtesy Istituto Geografico De Agostini)
Kyrghizistan (Photo courtesy Istituto Geografico De Agostini)

BISHKEK, Kyrghizitan — E’ alta 4.446 metri la montagna che il governo del Kyrgyzstan ha deciso, nei giorni scorsi, di dedicare al primo ministro russo Vladimir Putin. La decisione, votata con larga maggioranza, secondo quanto riferito dai parlamentari è tesa a rafforzare i legami con Mosca.

La bozza di legge era stata prodotta dal premier kyrghiso Almazbek Atambaiev all’inizio di gennaio e ha trovato nei giorni scorsi un’approvazione lampo da parte del parlamento. Secondo la maggior parte della stampa internazionale, si tratterebbe di una mossa volta ad aggiudicarsi futuri sussidi da Mosca, di vitale necessità per un paese povero come il Kyrghizitan, che sorge su un territorio quasi totalmente montuoso.
La montagna che ora porta il nome di Putin, cintura marrone di Judo e grande appassionato di sci, sorge nella provincia settentrionale di Chuy, a sud della capitale Bishkek. Si tratta della terza cima della zona che porta il nome di un leader sovietico: la più alta è il Lenin Peak, 7.134 metri, l’altra è lo Yeltsin Peak, 3.500 metri, che sorge nella regione dell’Issyk Kul.
In Kyrghizitan, qualche anno fa, era stata dedicata una montagna anche a Babbo Natale, nella speranza di promuovere il turismo nella regione. La decisione aveva seguito a stretto giro la rivelazione di un gruppo di studiosi svedesi che, analizzando la logistica ideale per distribuire in una notte i doni a tutti i bambini del mondo, avevano individuato il Kyrghizitan come la base ideale per un “giro” più veloce.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close