News

Austria: via libera al tunnel del Brennero

Via libera al tunnel del Brennero
Via libera al tunnel del Brennero

VIENNA, Austria — Il governo austriaco ha approvato il piano dei lavori per il tunnel di base del Brennero, il traforo ferroviario che collegherà Innsbruck a Fortezza, ovvero l’Austria all’Italia.

Si tratta di un importante passo avanti verso l’obiettivo di un trasferimento modale dalla strada alla rotaia di gran parte delle merci che attraversano le Alpi.

I lavori per il tunnel di base del Brennero inizieranno già quest’anno e proseguiranno fino al 2016. L’Austria ha previsto un investimento di circa 1,3 miliardi di euro nell’infrastruttura. Quasi 1 miliardo di euro verrà messo dall’Unione europea per il corridoio del Brennero entro la fine del 2013. Si tratta di gran lunga del contributo più alto di tutti i 30 progetti di priorità del Continente.

I lavori di scavo inizieranno quest’anno da Innsbruck a nord, e da Fortezza nella zona sud. Quelli della parte centrale del tunnel tra Ahrental e Trens sono previsti nel 2016. “In una situazione economicamente difficile proseguire nella politica di trasporto sostenibile europeo è più importante che mai”, ha commentato il commissario europeo ai Trasporti Siim Kallas. “Il tunnel di base del Brennero offrirà un contributo decisivo per il trasferimento modale dalla strada alla ferrovia e al tempo stesso proteggerà l’ambiente alpino”.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close