News

La ricerca italiana a supporto delle politiche per la montagna: il convegno in diretta web

Cnr sede di Roma
Cnr sede di Roma

ROMA — Un appello per un programma nazionale per lo sviluppo dei territori montani sarà lanciato oggi dal convegno organizzato dal Cnr, che viene trasmesso in diretta web sul link riportato qui sotto. Presenti tra gli altri il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, ed Erminio Quartiani, presidente del Gruppo amici della montagna del Parlamento.

Un appello per l’avvio di un ‘Programma nazionale di ricerca per la montagna’ che favorisca la ripresa e lo sviluppo dei territori montani verrà lanciato dal convegno ‘La ricerca italiana a supporto delle politiche per la montagna’, organizzato dal Consiglio nazionale delle ricerche per oggi, martedì 8 febbraio, presso la sede del Cnr (Aula Marconi, p.le Aldo Moro 7, Roma) a partire dalle ore 9.
diretta web
Per tutti gli interessati, è possibile seguire il convegno in diretta web sul sito: http://media.src.cnr.it/StreamingFlash.php
diretta web
Saranno presenti rappresentanti delle istituzioni tra cui il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, ed Erminio Quartiani, presidente del Gruppo amici della montagna del Parlamento, i presidenti dell’Ispra e della Società geografica italiana, ricercatori, operatori, esperti e appassionati, esponenti della pubblica amministrazione centrale e locale, imprenditori, alpinisti ed escursionisti. L’incontro servirà ad approfondire temi di interesse comune: ambiente, attività produttive, turismo, infrastrutture, ricerca scientifica, sport, educazione.
“La montagna contribuisce alla produzione del reddito nazionale per il 16,1%, una misura che è solo di poco inferiore alla quota della popolazione che vi risiede (18,5%). Si tratta dunque di una risorsa e di un’opportunità da riconoscere e valorizzare nell’interesse dell’intero Paese”, dichiara Agostino Da Polenza, presidente del Comitato Ev-K2-Cnr. “Quello montano è sicuramente un territorio a forte vocazione agricola e turistica ma nelle vallate vi sono anche distretti produttivi e industriali importanti per l’economia nazionale; occorre però creare le condizioni per prevenirne il progressivo abbandono in favore delle aree costiere e metropolitane, ove peraltro la pressione antropica cresce in modo preoccupante”.
Per garantire un reale e sostenibile sviluppo delle aree montane e una loro integrazione appare però necessario “l’avvio di un Programma nazionale di ricerca per la montagna, che possa supportare le amministrazioni e i policy makers nell’individuare i punti di forza e di debolezza e quindi le azioni strategiche da intraprendere per valorizzare le terre di montagna, che costituiscono una larghissima parte dell’intero territorio nazionale”, spiega Giuseppe Cavarretta, direttore del Dipartimento Terra e ambiente del Cnr. “Tutela ambientale e riduzione dei rischi, valorizzazione delle risorse idriche ed energetiche, della filiera forestale e della zootecnia, sviluppo del sistema agrituristico, potenziamento dei servizi pubblici, crescita demografica e del sistema scolastico, del turismo e degli sport di montagna sono alcune delle priorità per uno sviluppo sostenibile e duraturo delle zone montane. Scenari che con il supporto della ricerca scientifica potranno determinare il rilancio di queste aree nell’interesse del sistema-Paese”.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close