Trail running

Novità 2011: l'Orobie Skyraid raddoppia e si accorcia

Orobie Skyraid 2010 (Photo courtesy CometaPress)
Orobie Skyraid 2010 (Photo courtesy CometaPress)

BERGAMO — Continuano le novità nel mondo dello skyrunning. Dopo la “rinascita” della Sentiero 4 Luglio in Valcamonica, ora arriva il “raddoppio” dell’Orobie Skyraid, che si comporrà di due prove, entrambe dirette e organizzate dal celebre Mario Poletti: una vertical race da Valbondione al Rifugio Coca e la classica skyraid sul sentiero delle Orobie, che però si accorcia e diventa individuale.

L’Orobie Vertical avrà luogo il 2 giugno, e sarà uno stuzzicante prologo per la skyraid, fissata per domenica 17 luglio. Le due gare, insieme formeranno la Orobie SkyComb, una speciale classifica stilata tra chi parteciperà ad entrambi gli eventi.
La vertical partirà da Valbondione e salirà lungo il Sentiero 301 fino al Rifugio Coca, mille metri di dislivello in tutto. La gara, su proposta del presidente del Cai Bergamo Paolo Valoti, verrà intitolata come Memorial Fausto Bossetti, il 51enne di Parre grande appassionato di montagna scomparso per un incidente sugli sci lo scorso 16 gennaio. Bossetti aveva da tempo assunto l’incarico di Ispettore Cai del Rifugio Coca.
“Abbiamo deciso di introdurre questa gara – spiega Poletti – anche per dare un risposta agli skyrunning che ci chiedevano il chilometro verticale, una prova di sola salita che recentemente riscuote molto successo. Siamo convinti che le due manifestazioni raccoglieranno il consenso di tutti gli appassionati”.
Sempre per venire incontro agli atleti, gli organizzatori hanno deciso di rinunciare alla staffetta. La necessità di formare team composti da tre atleti, infatti, ha spesso indotto molti skyrunner a rinunciare per mancanza di compagni disposti a misurarsi lungo gli 84 chilometri del Sentiero delle Orobie. Quindi si è deciso di trasformarla in prova singola, e naturalmente anche il tracciato sarà diverso.
“La ‘nuova’ versione dell’Orobie Skyraid si svolgerà compiendo il periplo della Presolana – ha svelato Poletti –. Abbiamo studiato un tracciato di alta quota di circa 25 chilometri che siamo certi riscontrerà i favori degli skyrunner di tutti i livelli, dal professionista ai numerosi amatori che si avvicinano a questa disciplina”. Il quartier generale della manifestazione sarà collocato nella piana di Donico, al Passo della Presolana, che vedrà partenza e arrivo della Orobie Skyraid 2011 e lo svolgimento di altre manifestazioni collaterali.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close