News

Giappone: spettacolare eruzione, la più potente in 50 anni

L'eruzione
L'eruzione

TOKIO, Giapppone — Spettacolare eruzione in Giappone. Il vulcano di Shinmoedake di oltre 1400 metri d’altezza, sull’isola di Kyushu, ha ripreso l’attività con quella che si sta configurando come la più forte eruzione degli ultimi 50 anni. Nessun ferito è stato segnalato dalle autorità locali.

Secondo gli esperti la Japan Metereological Agency (Jma), l’attività potrebbe anche aumentare, anche se al momento è difficile azzardare una tempistica. La situazione è seria, visto la fuoriuscita del magma per la prima volta in 189 anni. Intanto, riferisce la stampa nipponica, sono anche cominciati i preparativi per le possibili operazioni di evacuazione nelle aree piu’ direttamente minacciate, come a Miyakonojo, citta’ nella prefettura di Miyazaki che si trova a 10 km dal cratere.

Il ministro del Territorio, Akihiro Ohata, ha visitato in mattinata parte delle zone interessate dall’eruzione, tra cui la citta’ di Takaharu, a est del vulcano, mentre il titolare del dicastero sulle Prevenzione delle catastrofi, Ryu Matsumoto, ha incontrato i funzionari locali per coordinare le attivita’ di aiuto e di assistenza. Entrambi hanno assicurato che da Tokyo saranno stanziati tutti i fondi necessari per fronteggiare l’emergenza.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close