News

Share protagonista del nuovo Montagna News

Montagna News copertina
Montagna News copertina

BERGAMO — Atmosfera, inquinamento, ghiacciai, scienza d’alta quota: una monografia su Share. E’ dedicato al celebre progetto di monitoraggio atmosferico in alta quota del Comitato EvK2Cnr, il nuovo numero di Montagna News, il periodico cartaceo edito dal nostro gruppo.

Si tratta di una ricca edizione a metà strada fra la scienza e la divulgazione. Nel nuovo numero si parla del black carbon, la fuliggine creata dall’inquinamento, e delle sue conseguenze sui ghiacciai e il mondo dell’acqua. Ampio spazio è stato dato alle novità in campo scientifico che il Comitato Evk2Cnr intende mettere in campo nei prossimi mesi e alla conferenza di Cancun, dove si è discusso di cambiamenti climatici e potenziali impatti sulle montagne.

In questa edizioni verranno trattati anche l’ampliamento della rete Share, della nuova stazione del Parco Nazionale dello Stelvio, dei diversi progetti di ricerca in ambito glaciologico, idrologico, tecnologico e le ricerche effettuate dagli scienziati di EvK2Cnr in Himalaya, passando per l’osservatorio del Monte Cimone e la sempre celebre Piramide dell’Everest.

Insomma, un numero d’approfondimento da non perdere.

Scarica  Montagna News nr. 9 – SHARE edition Gennaio 2011 (Italiano)

Download  Montagna News nr. 9 – SHARe edition January 2011 (English)

Tags

Articoli correlati

2 Commenti

  1. Eccellente ed interessantissima questa edizione di Montagna News.
    I miei complimenti al direttore responsabile Wainer Preda!

  2. Molto interessante! Ma i dati della stazione sul Ghiacciaio dei Forni sono reperibili sul sito di Share? Mi sembrava di aver visto qualcosa tempo fa ma non riesco a trovare un link diretto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close