• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Calendario, L'approfondimento

Calendario 2011: ogni mese un tema diverso

Montagna
Montagna

BERGAMO – Eccoci all’inizio di un nuovo anno insieme, cari lettori, e, come ormai da tradizione, ricomincia anche in questo 2011 l’appuntamento mensile con le vostre foto più belle. A breve riceverete il calendario per l’anno in corso con gli scatti premiati durante tutto il 2010, ma intanto cominciamo a parlare insieme del calendario per l’anno prossimo, per il quale abbiamo pensato a una nuova modalità.

Ogni mese dell’anno infatti, sarà caratterizzato da un tema. Per il mese di gennaio, ormai in fase avanzata, abbiamo voluto lasciare il tema libero, anche per darvi l’opportunità di prepararvi al meglio. Ma da febbraio in poi le cose cambiano.

Il mese prossimo le foto che ci invierete per il calendario di Montagna.tv dovranno avere come tema il “ghiaccio”, quindi segnatevelo e a cominciare dall’1 febbraio mandateci i vostri scatti migliori.

Marzo invece sarà dedicato agli “sport invernali di montagna”: sci, snowboard, fondo, scialpinismo, ciaspole, alpinismo, arrampicata su ghiaccio, slittino o sleddog. Qualsiasi sport vi piaccia praticare è bene accetto!

Ad aprile sarà la volta degli “scatti panoramici”: regalateci gli scorci, le vedute più belle in cui vi imbatterete durante le vostre escursioni in alta quota. Il mese successivo invece festeggiamo l’arrivo della primavera insieme agli “animali”: di montagna o domestici (ma purché fotografati in ambiente montano) e di qualsiasi tipo, dal cervo alla farfalla.

Per il mese di giugno vogliamo invece che ci mostriate “fiori”, coloratissimi fiori, che con l’inizio dell’estate sbocciano sui verdi prati di montagna. A luglio il tema dominante sarà l'”acqua”: potrete immortalare laghetti alpini, fiumi o grandi bacini.

Con agosto torniamo a parlare di attività all’aria aperta, questa volta ovviamente in chiave estiva. Sotto quindi con gli “sport di montagna”: arrampicata, escursionismo, mountain bike, parapendio, alpinismo, canyoning. Anche in questo caso, nessuno si senta escluso.

A settembre vogliamo premiare “la foto più divertente”, sempre, ovviamente, a patto che sia stata scattata in montagna: fateci ridere! Mentre ad ottobre protagonisti saranno gli splendidi “colori dell’autunno”.

Il tema del mese di novembre sarà il “folklore montano”: mostrateci gli usi e i costumi delle belle località di montagna della Penisola e non solo. Abiti tradizionali, feste, dolci, momenti vissuti in comunità.

E infine a dicembre chiudiamo l’anno con le romantiche immagini di “candida neve”. Fiocchi bianchi, alberi innevati, cime imbiancate, tetti colmi di neve. È l’ultimo mese dell’anno e l’inizio di un nuovo emozionante inverno.

Da quest’anno insomma il Calendario di Montagna.tv si rinnova, e chiede ai suoi lettori di essere sempre più creativi, sempre più originali. Importantissimo però è ricordare una raccomandazione: dovrete continuare a mandare le vostre foto solo ed esclusivamente per il mese in corso. Quelle spedite per gli altri mesi non verranno prese in considerazione.

Buon divertimento allora, e come sempre, che vincano i migliori!

Febbraio – Ghiaccio
Marzo – Sport invernali di montagna
Aprile – Panorami d’alta quota
Maggio – Animali
Giugno – Fiori
Luglio – Acqua: laghi e fiumi di montagna
Agosto – Sport estivi di montagna
Settembre – La foto più divertente
Ottobre – Colori d’autunno
Novembre – Folklore montano: usi e costumi tradizionali
Dicembre – Candida neve

Articolo precedenteArticolo successivo

4 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.