Outdoor

Vivi la Valtellina in freeride con la proposta delle Guide

Freeride (Photo courtesy www.en.kitzsteinhorn.at)
Freeride (Photo courtesy www.en.kitzsteinhorn.at)

SONDRIO — “Fuori pista ma non fuori di testa”. Ecco il motto della neonata “Valtellina Free Ride Academy”: una divertente e innovativa proposta per scoprire i più bei fuoripista della Valtellina e imparare a conoscere la natura invernale con i suoi segnali: il tutto, grazie ad una serie di uscite in neve fresca con le guide alpine. A prezzi davvero promozionali.

La proposta è rivolta ai giovani freriders, che potranno approfittare dell’occasione in due momenti: tramite il tour promozionale che da domenica 23 gennaio in avanti porterà la Valtellina Freeride Acadamy nelle skiarea della zona, oppure contattando direttamente le guide per organizzare un’uscita di gruppo, in base al proprio livello di esperienza nel freeride.
Valmalenco, Livigno, Valgerola, Bormio, Madesimo, S. Caterina Valfurva, Valdidentro e Aprica: ecco le 8 tappe del tour Valtellina Free Ride Academy che, da gennaio a marzo, proporrà uscite freeride nelle diverse località al costo di 20 euro a persona. Riconoscerete facilmente il tendone dell’Acadamy tra le piste, dove prenotare un’uscita indimenticabile: nel programma, oltre alla sciata fuoripista, ci sono tecniche di autosoccorso, test di nuovissimi sci freeride, musica e divertimento.
Il progetto è promosso dal Consorzio Turistico Provinciale di Sondrio in collaborazione con le Guide Alpine. Oltre al tour promozionale, consta di una proposta fissa delle guide valtellinesi per gli amanti del freeride: escurisioni di tre livelli per scoprire i più bei fuoripista della zona .Durante le uscite, sia neofiti che esperti potranno divertirsi nella polvere evitando i pericoli, migliorando la propria tecnica, imparando a conoscere l’ambiente e le tecniche di autosoccorso (uso di Artva, pala e sonda).
Per chi sa già sciare, ma vuole avvicinarsi al fuori pista c’è il programma “Entry Level” (50 euro, sconto 10 € per minori di 25 anni) di mezza giornata. Per chi vuole migliorare la tecnica in neve fresca e la conoscenza della montagna c’è il livello”Powder style” al costo di 70 euro per una intera giornata. Il livello più alto è lo “Skyliner”, dedicato “a chi vuole vivere la montagna senza compromessi, salire oltre gli impianti di risalita con pelli o racchette da neve per poi gustarsi discese incontaminate”. Anche qui il costo è di 70 euro per una intera giornata.
“La Valtellina Free Ride Academy – dicono i promotori – è l’incontro tra un’autentica proposta turistica dedicata a chi ama la neve fresca e l’invito ad affrontare lo sci fuori pista con una migliore preparazione tecnica e in modo più consapevole per ridurre i rischi al minimo. Ma sempre divertendosi. Non è una scuola, ma un modo nuovo di fare sci e snowboard in fuori pista, mantenendo lo spirito “free” con la consapevolezza che ci si muove in un ambiente che può essere a rischio”.
Informazioni e prenotazioni www.valtellina.it

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close