News

Patagonia, serata Catores in Val Gardena. Per loro i complimenti di Maestri

Adam Holzknecht e Hubert Moroder in vetta al Fitz Roy
Adam Holzknecht e Hubert Moroder in vetta al Fitz Roy

SELVA DI VAL GARDENA, Bolzano — Appassionati d’alpinismo, un appuntamento da non perdere vi attende nel cuore della Val Gardena. Il 15 dicembre, saranno proiettate per la prima volta le spettacolari immagini della doppietta patagonica siglata a fine novembre dai Catores Adam Holzknecht e Hubert Moroder, che hanno salito Cerro Torre e Fitz Roy nel giro di 5 giorni.

Holznecht e Moroder sono sbarcati in Patagonia lo scorso 8 novembre. Giovedì 10 hanno salito, in giornata, La Supercanaleta al Fitz Roy e domenica 13 novembre la via del Compressore di Cesare Maestri al Cerro Torre. Anche stavolta sono rientrati al campo base prima dell’imbrunire.

L’impresa, lodata da tutta la comunità alpinistica, è valsa ai due alpinisti anche le lodi del grande alpinista Cesare Maestri, primo salitore del Torre nel 1959, nonostante le note contestazioni, e apritore della via del Compressore.

I complimenti di Cesare Maestri ai Catores
I complimenti di Cesare Maestri ai Catores

“Abbracciandovi voglio esprimervi anche io la mia ammirazione – ha scritto Maestri ai due Catores in una lettera di suo pugno -. Una volta di più avete dimostrato la vostra conosciuta bravura tecnica e la vostra determinazione che confermano e tengono alto il grandissimo e meritato nome dei Catores”.

Holzknecht e Moroder proietteranno una serie di diapositive della spedizione mercoledì 15 dicembre alla Casa di cultura di Ortisei alle ore 20.30.

Tags

Articoli correlati

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close