Film

Barmasse, uscito il nuovo film: ecco le date delle anteprime

Hervè e Marco Barmasse sul Cervino (Foto Damiano Levati/The North Face)
Hervè e Marco Barmasse sul Cervino (Foto Damiano Levati/The North Face)

VALTOURNANCHE, Aosta — E’ uscito da una sola settimana, ma ha già sbancato sia in Italia che all’estero. Il film “Linea Continua” di Hervè Barmasse, Giacomo Berthet e Damiano Levati, parte dal Cervino per raccontare le prime ascensioni di Hervè e la storia dei Barmasse, guide e alpinisti da quattro generazioni. Una pellicola emozionante e spettacolare: se volete essere tra i primi a vederla, ecco le date delle anteprime.

Montanari, alpinisti, esploratori e guide alpine del Cervino: ecco chi sono i Barmasse, che da quattro generazioni vivono l’alpinismo ai suoi massimi livelli. “Linea continua” racconta il passaggio di consegne attraverso cui Hervè Barmasse è arrivato oggi ad essere uno degli alpinisti più completi della sua generazione.

La pellicola parte ovviamente dal Cervino, la “Gran Becca” dei valdostani all’ombra della quale Barmasse è nato e cresciuto. Proprio su quella cima pochi mesi fa Hervè e suo padre Marco Barmasse hanno aperto una via nuova, quella del Couloir dell’Enjambée sulla parete Sud. Da lì si risale alle altre prime compiute dal giovane valdostano, che a 33 anni ha già firmato numerose prime ascensioni ad alta difficoltà su tutti i terreni, dalle Alpi al Karakorum, dalla Patagonia alla Cina.

“Spedizioni, storie ed avventure straordinarie – si dice del film – a volte rischiose, ma sempre vissute con la gioia e la passione di chi come Hervé in montagna ricerca la felicità di vivere emozioni uniche e che, documentate dall’occhio indiscreto di una telecamera, potrete vivere di persona grazie a queste serate”.

Il film dura 17 minuti. E’ stato presentato in anteprima il 18 novembre al Kendal Filmfestival in Inghilterra ed ha riscosso un enorme successo nonostante la “concorrenza” del mito di casa, Chris Bonington, che teneva una serata nella sala accanto.

In queste settimane sono in programma alcune proiezioni in Italia: vere e proprie “chicche” da non perdere, prima della grande uscita del 2011 quando il film sarà in concorso ai filmfestival di montagna, partendo dall’Orobie FilmFestival di gennaio.

Domani sera, 25 novembre, Barmasse presenterà il film a Saronno. Venerdì 3 dicembre ci sarà un’anteprima al Montagne Film Festival d’Autran in Francia; il 9 dicembre a Clusone, Bergamo; martedì 14 dicembre sarà a Torino; venerdì 17 dicembre a Chatillon, in Val d’Aosta, e lunedì 20 dicembre a Bilbao, in Spagna, in occasione del Mendiz Film Festival.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close