News

Vegas, un fan della montagna in vetta alla Consob

Giuseppe Vegas
Giuseppe Vegas

ROMA — Sarà un grande appassionato di montagna, Giuseppe Vegas, a presiedere la Consob, l’organismo di controllo della Borsa italiana. Il consiglio dei ministri ha dato il via libera alla sua nomina.

Nato a Milano nel 1951, Vegas spesso ha partecipato ad eventi e convegni riguardanti il mondo della montagna, in Italia e all’estero.

Già viceministro dell’Economia, da oggi toccherà a lui fare da guardiano alle società quotate. Vegas, fino all’ultimo impegnato nel seguire le manovre di politica economica del Governo (tra i protagonisti in questi giorni alla Camera dove sta seguendo i non semplici lavori sulla Legge di Stabilità), per anni è stato il difensore dell’impalcatura delle manovre finanziarie.

E’ laureato in Giurisprudenza. Entrato nei ruoli della carriera direttiva del Senato nel 1978, – si legge nella sua biografia ufficiale – è stato docente alla Facoltà di giurisprudenza dell’Università di Parma e direttore scientifico della Fondazione Einaudi di Roma. Giornalista pubblicista, ha scritto tra l’altro su Mondo Economico e Il Sole 24 Ore.

Eletto senatore in Piemonte nel 1996, è stato poi eletto nel 2008 alla Camera. Nella XII legislatura è stato nominato sottosegretario di Stato prima alle Finanze, poi al Tesoro nel Governo Dini. Dopo una lunga carriera tra incarichi in Parlamento e nel Governo, il 21 maggio 2009 viene nominato vice ministro dell’Economia e Finanze.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close