News

Ims al via: Bressanone centro della montagna per 10 giorni

IMS 2009_Congress
IMS 2009 - Congress

BRESSANONE, Bolzano —  Il mondo della montagna si incontra nuovamente a Bressanone. Questo sabato, 30 ottobre 2010, dalle ore 20, inizia la seconda edizione dell´International Mountain Summit con una tre giorni di film. “Ims Mountain Extreme” è una serata ricca di adrenalina grazie a quattro cortometraggi d´azione; al secondo giorno dalle ore 17.30 in poi si presenta “Ims Film History”, interamente dedicata al 20esimo anniversario di morte del pioniere Luis Trenker e alla storia dei film sulla montagna. “Best of Mountain Film” è la terza serata filmica dell´Ims, in programma lunedì 1 novembre; in collaborazione con “Festival dei Festival” verranno proiettati, dalle ore 17.30, i film prescelti da pubblico ed esperti in sede dei Festival internazionali di film sulla montagna. I film sono ad ingresso libero.

IMS 2009 - Talk
IMS 2009 - Talk

Dopo il grande successo dell´anno scorso, Ims ha deciso di offrire anche in questa edizione un programma molto vario. Congressi tematici, escursioni, conferenze, film sulla montagna, bouldering e slacklining permettono di gettare uno sguardo nello svariato mondo della montagna. Il vasto programma congressuale inizia il 2 novembre con il congresso dei club alpini dell´Alto Adige, Italia, Austria e Germania, intitolato “La libertà di rischiare”. La sera, alle ore 19, avrà luogo la discussione inaugurale del festival, con ospite, tra i molti, Alexander Huber. Le altre tematiche dei congressi della settimana Ims sono: il turismo sostenibile in montagna, Dolomiti Patrimonio Mondiale Unesco, soccorso alpino ad alta quota e le donne e la montagna.

Durante l´Ims-Talk, potremo entrare in contatto con le esperienze e le avventure di grandi alpinisti da tutto il mondo, tra cui anche Andy Holzer, il grande Reinhold Messner, il vincitore del Piolet d´Or, Denis Urubko e gli scalatori italiani Simone Moro e Silvio Mondinelli. Sarà presente anche la scalatrice coreana, Oh Eun Sun, autrice del contestato primato femminile sui 14 ottomila.

Gli Ims Walk, cioè le escursioni con questi grandi scalatori sono molto richieste e la corsa ai biglietti per partecipare è quasi agli sgoccioli per esaurimento posti.

IMS09_Walk_Messner
IMS 2009 - Walk Messner

L´Ims Boulder Festival viene organizzato dall’Alpenverein Südtirol, e porta a Bressanone alcuni dei più grandi boulderisti del mondo. Tra le donne compare il nome di Alexandra Ladurner, l´altoatesina vincitrice della gara dell´anno scorso, che con le sue prestazioni degli ultimi mesi si è guadagnata nuovamente un posto fra i favoriti. Tra gli uomini, invece, presenziano Paul Robinson, Nalle Hukkataival e Kilian Fischhuber, garantendo una gara entusiasmante.

L´Ims è un appuntamento d´obbligo per gli Slackliner, in quanto venerdì 5 novembre alle ore 20.30 avrà luogo il primo SlacklineWorldCup by Gibbon, durante il quale verrà eletto il primo campione del mondo di slacklining. I concorrenti si sfideranno a suon di salti e acrobazie spettacolari.

Domenica 7 novembre alle ore 12 Kurt Diemberger, Silvio Mondinelli, Agostino Da Polenza e Maurizio Gallo, grandi nomi dell’alpinismo e della cooperazione internazionale, parleranno delle montagne del Karakorum, luoghi vissuti e sognati dagli alpinisti ma straziati dalle alluvioni estive. Si parlerà, insieme a loro, della grande campagna di raccolta fondi per la ricostruzione delle case distrutte dall’alluvione in Pakistan, promossa dal Comitato EvK2Cnr e dall’Aga Khan Rural Support Programme, che Ims e Montagna.tv hanno deciso di promuovere in questa occasione.

Per informazioni, ticket e programma www.ims.bz , www.imsboulderfestival.com

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close